Miele di Manuka: un potente antibiotico che cura gengivite, mal di gola, gastrite e acne

Miele di Manuka, il miele antibiotico.

Il miele di Manuka viene dagli antipodi, e precisamente dalla Nuova Zelanda. È prodotto dalle api che impollinano il fiore Leptospermum scoparium, più comunemente conosciuto come Manuka.

Ciò che caratterizza il miele di Manuka è innanzitutto che possiede qualità antibatteriche molto più potenti di quelle del miele comune.

Ma non solo. Questo tipo di miele possiede infatti anche proprietà antivirali, antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a prevenire e a controllare numerose malattie e condizioni.

Vediamole.

Miele di Manuka: il miele antibiotico naturale

Innanzitutto il miele di Manuka accelera la guarigione delle ferite. La capacità di questo miele prodigioso di accelerare la guarigione da ustioni, ferite e piaghe è senza dubbio uno dei suoi benefici più conosciuti e apprezzati.

Questo effetto su ferite e ustione dipende dal fatto che ha proprietà antibatteriche e antiossidanti e che è capace di idratare la pelle e formare una barriera protettiva.

È ottimo per la salute della bocca. Il miele di Manuka, infatti, combatte efficacemente i batteri che si annidano nella bocca e che sono responsabili di placca e gengivite.

Applicare il miele di Manuka può inibire la moltiplicazione di questi batteri e prevenire la carie.

Allevia il mal di gola. Il miele di Manuka agisce attaccando i batteri che provocano dolore e infiammazione alla gola.

Previene le ulcere di stomaco. Ci sono studi secondo i quali le proprietà antibatteriche di questo tipo di miele aiutano a combattere le ulcere gastriche causate dal batterio Helicobacter pylori.

Può essere d’aiuto anche nel caso delle ulcere gastriche causate dall’eccesso di alcol.

Cura i problemi di digestione. Il miele di Manuka può alleviare l’infiammazione che è propria dalla sindrome dell’intestino irritabile. Ma favorisce anche il transito intestinale e una corretta digestione.

Allevia i sintomi della fibrosi cistica. Anche se i suoi benefici in questo campo sono ancora oggetto di ricerca, alcuni studi hanno provato che il miele di Manuka può attaccare i batteri che causano infezioni respiratorie nei pazienti affetti da fibrosi cistica.

Fa sparire l’acne. Sempre per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele di Manuka può essere d’aiuto anche nel trattamento dell’acne, accelerandone la cura.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!