MUDRA: 8 esercizi yoga delle mani per sbarazzarti di emicranie, ansia, depressione e di tanti altri disturbi

Lo yoga è l’esercizio preferito di milioni di persone, in quanto fornisce innumerevoli benefici per la salute, rilassa e calma la mente, e ci si sente molto meglio. È anche scientificamente confermato che la pratica regolare dello yoga aumenta l’attività del sistema nervoso parasimpatico.
Aumentare l’attività del sistema nervoso parasimpatico favorisce il rilassamento ed è responsabile del riposo e della digestione del corpo. Lo yoga è efficace come, o meglio ancora, di qualsiasi altro esercizio fisico tradizionale e riduce anche lo stress.
Può anche aiutare nel raggiungimento del proprio benessere mentale, e a trattare problemi di memoria, depressione e ansia con dei semplici esercizi di respirazione, meditazione e semplici gesti.
In quest’articolo vi mostreremo 8 mudra essenziali (mano) al fine di trattare i vostri disturbi. I mudra sono determinate posizioni delle mani che vengono assunte durante gli esercizi di respirazione e di meditazione. È possibile eseguire questi semplici esercizi in qualsiasi momento della giornata.
Essi sono molto numerosi, ma possiamo identificarne alcuni usati più frequentemente di altri e definirli mudra di base.
La tradizione spirituale ritiene che questa pratica dirige il flusso di energia al corpo e attiva varie aree cerebrali, trattano vari disturbi e aiutano a sostenere la salute generale. Ogni dito è associato ad un elemento naturale, terra, aria, acqua, fuoco ed etere (spazio).
Questi riportati qui di seguito sono gli 8 mudra, che vi aiuteranno a trattare le emicranie, ansia e depressione, e a sostenere la salute generale.

Prana Mudra – Mudra di vita

Prana-Mudra-Questo mudra cruciale aiuta a bilanciare l’energia del corpo e a rinforzare l’immunità e a rivitalizzare il corpo. Tratta anche i problemi della vista, insonnia, ed è benefico durante il digiuno in quanto riduce i morsi della fame.
Istruzioni: Con le punte del ring e il mignolo, toccate la punta del pollice, mantenendo le altre 2 dita dritte. È possibile eseguire questa mudra in qualsiasi momento della giornata, e la sua pratica regolare fornirà un sacco di energia.

Prithvi Mudra – Mudra della Terra

maxresdefaultQuesto mudra sarà di grande aiuto quando ti sentirai esausto e stressato, in quanto riduce la debolezza, aiuta la digestione, e aumenta la circolazione del sangue. Mettete le punte del dito anulare e il pollice insieme, e premete. Le altre 3 dita dovrebbero restare stese.
Per ottenere i migliori effetti, eseguire questa mudra al mattino.

Agni Mudra – Mudra di Fuoco

3_Agni_MudraE’ nota anche come Surya Mudra (Mudra del Sole) e consente di trattare l’ansia, problemi di peso, e aiutare la digestione. Inoltre, stimola la ghiandola tiroidea.

Istruzioni: Dovrete piegare il dito anulare e premere la base del pollice contro la sua seconda falange. Tenete le altre dita distese.
È consigliabile eseguirla la mattina, a stomaco vuoto, stando seduti. Mantenete la posizione per 5-10 minuti, due volte al giorno

Apanu Vaya Mudra – Mudra del Cuore

LEGGI ANCHE:  Riflessi dorati fai da te con un ingrediente inusuale, ma portentoso!

apan-vayu-mudraQuesto mudra è di grande aiuto per le persone che hanno subito un attacco di cuore, in quanto rafforza in modo significativo il cuore.
Istruzioni: Dovrete toccare la punta del pollice con la punta del dito medio e anulare. Il dito indice dovrebbe toccare la base del pollice e premere un po ‘, mentre il mignolo rimane disteso. Mantenete la posizione per 15 minuti ed eseguitelo ogni giorno.
Gyan Mudra – Mudra della Conoscenza

2 gyan MudraQuesto mudra aumenta la conoscenza, migliora la concentrazione e migliora la memoria. E’ anche utile nel caso di insonnia e inoltre stimola la ghiandola pituitaria e endocrina.

Istruzioni: Questa mudra è comune nella meditazione. Dovrete toccare la punta del pollice contro la punta del dito indice, e allungare le altre tre dita, o tenerle un po’ piegate. Per ottenere i migliori risultati, eseguite questa mudra al mattino, seduti, in piedi, o sdraiati.
Varun Mudra – Mudra di acqua

6 Varun MudraEssa fornisce numerosi benefici per la pelle, idrata, e regola i fluidi del corpo.
Istruzioni: Dovrete toccare leggermente la punta del pollice e il mignolo, e tenere le altre dita distese.
Per evitare la disidratazione, non si deve premere l’unghia del mignolo. È possibile eseguire questo mundra in qualsiasi momento mentre si è seduti. Inoltre, evitatelo in caso di asma o altri problemi respiratori.
Vayu Mudra – Mudra di Air

how-to-do-Vayu-MudraQuesto mudra è eccellente in caso di disturbi cronici reumatici, la gotta, la paralisi, l’artrite, il morbo di Parkinson e disturbi cervicali.
Istruzioni: Ogni dito ha tre ossa conosciute come falangi (solo il pollice ha due).
Dovrete tenere il dito indice premuto alla base del pollice contro la sua falange distale (l’osso vicino alla punta del dito). Il pollice dovrebbe essere sul dito indice e premete leggermente, mentre le altre dita rimangono distese.
È possibile eseguire questa mudra in qualsiasi momento della giornata, e tener premuto per 45 secondi per alleviare il dolore.
Shunya Mudra – Mudra del vuoto

maxresdefault (1)Questa mudra sarà di grande aiuto nel caso di mal d’orecchie o problemi di udito.
Istruzioni: Premete il pollice sul dito medio, e premete la falange distale (l’osso vicino alla punta del dito) del dito medio con la base del pollice.
Le altre dita devono essere tese. Non appena il dolore alle orecchie scompare, interrompete l’esecuzione.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...