No shampoo: cosa accade ai capelli se non li laviamo per una settimana?

No shampoo è un movimento che sta riscuotendo successo presso numerose persone e vanta un numero crescente di adepti che si lavano ogni due settimane! Secondo i fedelissimi, questa pratica renderebbe la chioma più folta e sana. Ma aspettare 7 giorni, prima di lavare i capelli è un proposito giusto o sbagliato? C’è chi si dichiara favorevole, elencando una serie di benefici, e chi invece si oppone categoricamente per i danni che può apportare al cuoio capelluto. Ma dove risiede la verità? Curiose? Iniziamo!

No shampoo

No shampoo: occhio!

Prodotti aggressivi come lacca, spume e profumi rendono i capelli più fragili e delicati. Se utilizzati con frequenza e a lungo, possono provocarne addirittura la caduta perché ne indeboliscono il fusto, fino a spezzarlo. Anche phon, piastre e ferri, con le relative alte temperature raggiunte, rischiano di compromettere la salute della nostra chioma, depauperandola del film idrolipidico che la contraddistingue. Cercate, quindi, di adottare alcune precauzioni nella cura della vostra capigliatura, moderando l’applicazione degli agenti chimici e ponendo attenzione a non sottoporla a fonti di calore troppo elevate. Ma non rinunciate ad un lavaggio delicato e abituale! Applicando il metodo “no shampoo” infatti, chi ha capelli grassi rischia di soffrire di rossori ed irritazioni per via del sebo che non viene rimosso. Chi, invece, li ha secchi, si troverebbe a dover combattere con grovigli e nodi che potrebbero spezzarli.

La verità sta nel mezzo.

Lavare i capelli una volta a settimana, non è quindi una pratica da perseguire, al di là delle teorie che possono avvallarla. Ma ha un fondamento di verità che non va assolutamente trascurato: ciò che nuoce alla salute delle nostre chiome non è tanto il lavaggio, ma i prodotti utilizzati. Detergetevi con la frequenza che desiderate, anche ogni giorno, ma scegliete cosmetici biologici, naturali, senza parabeni e siliconi. Asciugateli il più possibile naturalmente: tamponateli bene per eliminare l’eccesso di acqua con una salvietta in microfibra, e riservate phon, piastre e ferri solo alle occasioni particolari. In tutti gli altri casi, cercate di non abusare dell’eccessivo calore che emanano per preservare il fusto e non irritare la cute. E non lanciatevi in styling esagerati con lacche e gel, lasciateli liberi di muoversi, cresceranno forti e sani!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!