Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Non dormire a sufficienza fa ingrassare, lo dice questo studio scientifico

Pubblicità

Esistono diverse abitudini che, sebbene apparentemente non correlate alla tua dieta, hanno un impatto importante sul volume del tuo corpo. La routine del sonno influenza il modo in cui accumuli grassi e liquidi.

LA RELAZIONE TRA DORMIRE POCO E INGRASSARE

È curioso che il sonno, qualcosa che è fondamentalmente un atto inconscio e totalmente inattivo, abbia a che fare con il non ingrassare. Questo perché quando dormiamo, il nostro corpo entra in uno stato di riparazione e preparazione. Ad esempio, il nostro intero cervello continua a funzionare anche nei momenti in cui la nostra coscienza scompare, cioè quando non sogniamo.

Pubblicità

Durante il sonno vengono rilasciati ormoni che controllano l’appetito e il dispendio energetico. Quando si dorme abbastanza a lungo, si instaura un equilibrio tra il mantenimento della grelina (ormone che genera senso di vuoto allo stomaco) e leptina ( un ormone che inibisce il senso di fame), e questo ha effetti su entrambi il funzionamento interno del vostro corpo e la predisposizione all’esecuzione di determinate azioni volontarie.

Pertanto, la mancanza di sonno fa aumentare la concentrazione di grelina e diminuire quella di leptina. Il risultato? Dopo una notte insonne con poche ore di sonno sei più affamato. Inoltre, vuoi del cibo con lo zucchero, come i dolci.

D’altra parte, il sonno influisce anche sulla glicemia: se dormi male, il tuo corpo regola la glicemia peggio.

COSA MANGIARE PER RIPOSARE MEGLIO

Seguendo alcune semplici linee guida puoi aiutare i tuoi ormoni a controllare quei chili in più.

Pubblicità

In questo senso, l’ultimo pasto del giorno è la chiave per dormire bene la notte. Sì, una cena leggera e completa faciliterà la digestione e non causerà problemi durante il riposo.

La cena dovrebbe essere leggera e finire 2 ore prima di andare a letto

Ad esempio, puoi mangiare verdure di stagione fresche, pesce bianco, pollo, tacchino o un uovo con un contorno leggero e un frutto o yogurt per dessert. Questa sarebbe la cena perfetta.

Quando andare a dormire è un altro fattore importante. Devi andare a letto a digestione avvenuta, cioè, devi cenare 2 ore prima di andare a letto.


Potrebbe interessarti anche...