frittelle con la crema AdobeStock 38242439

Nuvolette con crema pasticcera: ogni boccone è un vero piacere!

Nuvolette con crema pasticcera: ogni boccone è un vero piacere!

Per mangiare un buon dolce non serve necessariamente correre in pasticcera.
Basta, molto spesso, un po’ di olio di gomito e d’attenzione.

Un dolce che si adatta perfettamente a questa descrizione è la frittella con la crema.
La ricetta delle frittelle con la crema è ottima per servire a tavola un dolce dal cuore straripante di crema racchiuso in una pasta soffice.

Questa squisitezza altro non è che un’esplosione di golosità semplice ma unica nel suo genere.

Bombette con crema pasticcera: ogni boccone è un vero piacere!

Nuvolette con crema pasticcera: ogni boccone è un vero piacere!

Come prima cosa bisogna selezionare gli ingredienti:

  • 250 gr di acqua
  • 220 gr di farina 00
  • Zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 uova

Prima di dedicarci a questo dobbiamo realizzare 300 grammi di crema pasticcera.

Per questo bisogna semplicemente posare su un tavolo da lavoro un pentolino e aggiungere 2 tuorli d’uovo. Dopodiché versiamo 45 grammi di amido di mais e dopo aver amalgamato aggiungiamo 90 grammi di zucchero per poi versare 2 cucchiai di latte lasciato fuori dal frigo. Lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema e andiamo ad aggiungere 500 grammi di latte intero. Mescoliamo ancora e aggiungiamo la scorza di un limone e i semi di una bacca di vaniglia. Successivamente, dopo aver mescolato gli ingredienti, adagiamo il pentolino su un fornello e continuiamo a girare il composto.

Facciamo cuocere la crema per un quarto d’ora circa e, quando sarà pronta, trasferiamola in una ciotola eliminando ovviamente la scorza del limone. Dopodiché facciamo raffreddare la crema coprendola con una pellicola trasparente per alimenti.

Nel frattempo continuiamo con la preparazione.

Posiamo un pentolino sul fuoco e versiamo al suo interno il sale, l’acqua, lo zucchero e il burro. Quando comincerà a bollire spegneremo il fornello e aggiungeremo la farina precedentemente setacciata poco per volta. A questo punto lavoriamo il composto mescolandolo in modo da renderlo liscio per poi riaccendere la fiamma e far cuocere, sempre mescolando, per una manciata di minuti. Quando sarà pronto togliamo il pentolino dal fuoco e andiamo ad aggiungere ed ad integrare con una frusta a mano un uovo per volta, quando il composto sarà freddo.

Dopodiché posiamo una padella sul fuoco, aggiungiamo un po’ d’olio e con un cucchiaio adagiamo l’impasto. Cerchiamo di formare una piccola sfera e facciamola cuocere in modo omogeneo. Continuiamo fino ad esaurire il composto.

Quando le frittelline saranno dorate scoliamole e posiamole su un piatto rivestito con della carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso.

Lasciamole raffreddare a temperatura ambiente e, prima di versarci sopra dello zucchero a velo, riprendiamo la crema pasticcera preparata all’inizio e trasferiamola nella sac à poche. Riempiamo le nostre frittelle e serviamole a tavola.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!