Occhio all’olio di cocco: è potenzialmente pericoloso e dannoso, perchè?

Occhio all’olio di cocco! Se, fin ora, ha goduto di un significativo incremento di popolarità come fonte di salute e di bellezza, alcuni studi hanno, da poco, sfatato molte certezze. Perché? Perché gli esperti, analizzandolo meglio, hanno potuto constatare che non può essere un alleato di bellezza universale come, inizialmente, si pensava. Curiose di sapere se rientrate nelle categorie a cui può nuocere? Iniziamo!

Occhio all'olio di cocco
Occhio all’olio di cocco

Occhio all’olio di cocco, è dannoso per la pelle!

L’olio di cocco è comedogenico! Chi ha pelle grassa o acneica non dovrebbe utilizzarlo MAI poiché contribuisce al peggioramento, incrementando la presenza di punti neri, sfoghi e brufoli. Anche le pelli secche, a lungo andare, potrebbero non beneficiare delle sue promesse. Sebbene si assorba velocemente, infatti, le sue proprietà idratanti non sono abbastanza efficaci da dare risultati effettivi: non contiene gli umettanti, che aiutano a mantenere l’acqua nel derma, creando una sottilissima barriera, e neppure elementi emollienti, che migliorano l’aspetto della cute levigandola. Non è utilie, quindi, a contrastare i segni dell’età!

Occhio all'olio di cocco

E per i capelli?

L’olio di cocco può fare bene ai capelli, ma non a tutte le tipologie! Ad esempio, peggiora notevolmente la struttura di quelli ricci, crespi o trattati. La presenza dell’acido ialaurico contribuisce ad un accumulo di proteine sulla chioma, peggiorandone l’aspetto, rendendola meno elastica, più spenta ed opaca. Usatelo solo se avete una capigliatura di medio spessore o sottile, liscia o leggermente mossa e non abbondate nella quantità!

Occhio all'olio di cocco

Occhio all’olio di cocco alimentare!

La fama dell’olio di cocco è stata ridimensionata anche nell’alimentazione. Infatti, è recentemente emerso che sarebbe ricchissimo proprio di grassi saturi, proprio quelli che, secondo le indicazione dell’OMS, andrebbero evitati per non incorrere in malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Non contribuirebbe, quindi, affatto ad abbassare i livelli del così detto colesterolo “cattivo” LDL, ma li innalzerebbe!

Occhio all'olio di cocco

L’olio di cocco è dunque da evitare?

Come per ogni cosa, il segreto risiede nel buon senso e nella moderazione. Non eliminatelo dalla vostra beauty routine né dalla dieta, ma tenete ben presente che non rappresenta la panacea di tutti i mali. Qualora abbiate pelle e capelli inadatti al suo uso, inoltre, optate per alternative naturali come l’olio di Argan o quello di oliva! Non ve ne pentirete!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!