i 5 migliori extravergini

Olio extravergine di oliva: ecco le migliori marche del 2020!

Olio extravergine di oliva: ecco i 5 migliori del 2020.

La rivista Altroconsumo ha deciso di vederci chiaro sugli oli di oliva. Come risultato della sua indagine, i suoi esperti hanno stilato una classifica che tiene conto di criteri come acidità, stato di ossidazione, stato di conservazione, qualità delle olive e sapore.

Va detto che al giorno d’oggi sarebbero possibili anche altri test, ma Altroconsumo non ha ritenuto di adottarli.

Il giudizio si è svolto sia su base soggettiva che oggettiva.

Uno. Il giudizio sui migliori oli extravergini di oliva si è giovato di un comitato di esperti che ha provveduto tra l’altro all’assaggio degli oli. Gli intenditori sono capaci di giudicare la qualità di un olio sulla base di odore, colore, sapore e retrogusto.

Possono anche dire se le olive erano di buona qualità, se l’olio è stato conservato bene, se non si sono prodotte tossine. Tecnicamente questi esperti si chiamano “giudici di analisi sensoriale”: giudicare l’olio è in pratica quel che fanno per vivere.

Due. Le analisi chimiche: ma il giudizio non è affidato solo alle valutazioni soggettive, per quanto assai esperte.

Gli oli sono stati infatti anche sottoposti ad analisi di laboratorio per valutare la qualità dei trigliceridi, a loro volta composti da acidi grassi e gliceroli. La quantità degli acidi grassi e la loro composizione dicono molto della purezza dell’olio e dell’eventuale irrancidimento.

Tre. Il Dna dell’olio. Questo test stabilisce con certezza l’origine delle olive. Serve dunque a verificare se le olive sono davvero italiane o se arrivano da paesi dell’Unione Europea o addirittura da paesi non europei.

Quattro. Conformità del marchio e della denominazione. Se sull’etichetta c’è scritto “spremitura a freddo” oppure “estrazione a freddo”, c’è un test di laboratorio che può dire se quel che viene affermato è vero oppure no.

Olio extravergine di oliva. Ecco i 5 migliori del 2020

Ma vediamo finalmente quali sono, secondo Altroconsumo, gli oli extravergini di oliva migliori del 2020.

Ebbene, secondo Altroconsumo l’olio migliore è risultato il De Cecco pregiato 100%, mentre il peggiore sarebbe il Costa d’Oro.

Nelle posizioni di mezzo tutti i marchi più noti, ovvero: Carapelli, Coricelli, Bertolli, Carli, La Rocca.

Una classifica contestata

Va notato, doverosamente, che la classifica è stata contestata dalle stesse aziende produttrici, perché – dicono – i test non sarebbero stati fatti secondo le regole ufficiali, ma in modo del tutto autonomo.

Di fronte a queste contestazioni, Altroconsumo si è sentita in dovere di dichiarare che le analisi erano state eseguite effettivamente in proprio e senza valore ufficiale.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!