benefici dell'orzo perlato

Orzo perlato: depura il fegato, tratta il diabete, previene il cancro e cura la stipsi

Orzo perlato: scopriamolo!

L’orzo perlato è un cereale che trova largo uso nella nostra cucina. A differenza dell’orzo normale, questo tipo particolare è sottoposto a un particolare procedimento di raffinazione che ne riduce la quantità di fibre, vitamine e sali minerali, ma lo rende anche più goloso e appetitoso.

Orzo perlato e altri tipi di orzo

L’orzo è uno dei cereali con la storia più antica. Grazie alle sue notevoli proprietà nutritive è capace di regalare all’organismo tutte le energie di cui necessita per affrontare le nostre giornate sempre più convulse.

L’orzo lo si può trovare in tre varianti: integrale, così chiamato perché non viene trattato in alcun modo; decorticato, che è sottoposto a un blando processo di raffinazione che rimuove solo l’involucro esterno; perlato, che è il più comune in commercio; qui il processo di raffinazione è completo e rimuove non soltanto la crusca, ma anche il germe.

In quest’ultimo caso il prodotto che arriva al consumatore finale è completamente bianco.

Il motivo per il quale l’orzo perlato è il più diffuso è semplice: ha bisogno di molto meno tempo per cuocere.

Il prezzo che si paga per questa maggiore praticità però, è una diminuzione delle sue notevoli proprietà nutritive e curative.

Pearl barley in a bucket on a white background

Le sue qualità

In generale l’orzo contiene più proteine del grano, ma meno glutine. È un’ottima sorgente di vitamine del gruppo B.

Fa bene ai capillari, abbassa il colesterolo, impedisce l’accumulo di grassi nel fegato. Vitamina K e l’acido folico proteggono inoltre il sistema nervoso e tengono alla larga ansia e depressione.

I minerali dell’orzo, potassio, fosforo e magnesio, e gli oligo-elementi come il rame, lo zinco, il ferro e lo iodio, ne fanno un alimento prezioso per i bambini che hanno problemi di crescita.

Ancora: l’orzo è il cereale più ricco di fibra solubile, il che ne fa un alimento molto utile nel rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue.

Contiene anche antiossidanti piuttosto potenti, che ci proteggono dai tumori e dai danni ossidativi dei radicali liberi.

Infine è digestivo, emolliente, disintossicante, lassativo e vasocostrittore. Si digerisce con facilità e protegge sistema nervoso e cardiocircolatorio.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!