Otto usi interessanti della buccia di banana

Otto usi interessanti della buccia di banana.

Le bucce di banana sono molto più che rifiuti. Di solito le buttiamo, ma dobbiamo sempre rammentare che sono una importante fonte di nutrienti. Ci apportano fibra, vitamine, antiossidanti e minerali essenziali.

Non solo: possono anche costituire un rimedio naturale al 100 % per certi sintomi o malattie.

Le bucce in generale qualche volta posseggono anche proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, che possono alleviare vari fastidi, come ad esempio vari problemi di pelle.

Qui di seguito ti indichiamo otto usi interessanti della buccia delle banane.

Otto usi interessanti della buccia di banana

Uno. Per la stipsi.

Sebbene anche la polpa contenga fibra, è importante ricordare che la gran parte di essa si trova nella buccia. Come si sa, consumare fibra favorisce la motilità intestinale e facilita le eliminazione delle feci. Ma non è solo questione di fibra: infatti bisognerebbe bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno.

Per la stipsi le bucce le puoi centrifugare oppure mettere in infusione.

Due. Per eliminare le verruche.

La parte bianca interna della buccia contiene fibra, antiossidanti e sostanze acide che aiutano a regolare il ph della pelle e facilitano la eliminazione delle antiestetiche verruche.

In tal caso occorre applicare un pezzo di buccia sopra la zona e assicurarla con una fasciatura; bisogna lasciare agire per tutta la notte e ripetere l’applicazione fino a che la verruca non è eliminata.

Tre. Per le punture di insetto.

Date le sue proprietà antinfiammatorie, la buccia di banana è anche ottima per attenuare i sintomi delle punture di insetti. Basta strofinarla sulla zona della puntura due o tre volte al giorno.

Quattro. Per combattere la ritenzione di liquidi.

Il potassio delle banane è utile a regolare i livelli degli elettroliti e quindi ad alleviare la ritenzione idrica: a questo scopo puoi prendere ogni giorno due o tre tazze di tè preparato con le bucce di banana.

Cinque. Per la salute del cuore.

Le fibre contenute nelle bucce diminuiscono l’assorbimento del colesterolo, che come si sa nella sua forma cattiva (LDL) è nemico della salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

Sei. Per ridurre l’acne.

Anche in questo caso è l’acidità delle bucce di banana a essere utile. Contro l’acne e i punti neri dovrai strofinare la buccia (dalla parte bianca, ovviamente) sopra le zone colpite; dopo un quarto d’ora sciacqua e poi ripeti; puoi farlo per due o tre volte al giorno.

Sette. Per attenuare i lividi.

Strofina sopra il livido con la buccia e falla agire senza sciacquare; puoi anche usare la buccia per farne un’infusione da prendere due volte al giorno.

Otto. Per alleviare il mal di testa.

Per porre rimedio al mal di testa puoi usare le bucce o in infusione, da prendere due o tre volte al giorno, oppure le puoi strofinare direttamente sulla fronte e sulla parte posteriore del collo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!