Pancake di avena: facili, buoni, leggeri e salutari

Pancake di avena: facili, buoni, leggeri e salutari.

Quella che ti proponiamo qui di seguito è una ricetta davvero assai sfiziosa, ma anche molto leggera in termini di calorie: per te che sei attentissima al peso, alla linea e alla salute, non è un vantaggio da poco.

Non solo, questa ricetta per la colazione del mattino ci permette di far entrare l’avena nella nostra dieta in un modo un po’ differente dal solito.

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. È anche ricca di fibre e quindi capace di dare energie a lungo senza far alzare la glicemia.

Da noi è entrata abbastanza di recente nella dieta delle persone, ma i popoli del Nord Europa sono millenni che basano la loro alimentazione sull’avena, dato che questa pianta annuale riesce a prosperare anche nei rigidi climi settentrionali.

Pancake di avena: facili, buoni, leggeri e salutari

Ma torniamo alla nostra ricetta. Le calorie di questi pancake all’avena sono molte meno di quelle che sono contenute nei comuni pancake.

Questo per l’appunto perché sostituiamo la farina di grano con l’avena, che come detto è un cereale piuttosto ricco di fibra, il che è utile per il buon funzionamento del nostro sistema digestivo: insomma, aiuta la regolarità.

Pancake di avena: la ricetta

Per i nostri pancake di avena ti servono questi ingredienti: novanta grammi di fiocchi di avena; un quarto di litro di latte; tre uova; una banana piuttosto matura; un pizzico di cannella grattugiata; qualche goccia di essenza di vaniglia; zucchero (o un suo sostituto).

Prendi un frullatore e versaci dentro il latte, le uova e l’avena. Fai andare per all’incirca un minuto. Poi aggiungi la vaniglia, la cannella, lo zucchero e la banana e frulla per un altro mezzo minuto.

LEGGI ANCHE:  Girelle ripiene - Antipasto veloce senza cottura: buonissimo!

 

Nel frattempo avrai messo una padella sul fuoco, dopo averci versato un filo di olio d’oliva.

Adesso versaci la pastella che hai ottenuto col frullatore e poi copri. Fai cuocere per qualche minuto: i pancake vanno girati solo una volta.

Questi eccellenti pancake di avena sono buonissimi serviti con marmellata, frutti di bosco o con del miele, a piacere.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...