Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pasta fredda al salmone: un primo leggero e divertente, ottimo per Ferragosto

Pubblicità

Pasta fredda al salmone: un primo leggero e divertente, ottimo per Ferragosto.

Facile e veloce da cucinare, gustosa e molto elegante: è la pasta fredda al salmone, perfetta per un pranzo in ufficio, ma azzeccatissima anche per il menù del Ferragosto.

 

Pubblicità

Si può preparare con del salmone affumicato già pronto oppure con un filetto fresco, nel qual caso la preparazione avrà bisogno di un passo ulteriore.

Pasta fredda al salmone: un primo leggero e divertente, ottimo per Ferragosto

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 320 grammi di pasta; 300 grammi di pomodori ciliegini; 200 grammi di salmone affumicato; una cipolla; un lime; olio extravergine di oliva quanto basta; sale e pepe q.b.; finocchietto selvatico fresco per guarnire.

La preparazione

Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi la scoli al dente e la raffreddi sotto un getto di acqua fredda, dopodiché la passi su un piatto di portata.

Pela e trita la cipolla, poi mettila a mollo in acqua fredda per un dieci minuti; ora lava i pomodorini e tagliali a spicchietti o dadini.

Pubblicità

Adesso è il momento di dedicarsi al salmone. Lo fai a pezzettini e lo aggiungi alla pasta, che a questo punto sarà fredda; poi unisci anche i peperoncini, un paio di cucchiai di succo di lime, la scorza grattugiata del medesimo frutto, la cipolla, un po’ d’olio extravergine e pepe al gusto.

Se è il caso aggiusti di sale e poi mischi per bene tutti gli ingredienti, affinché la pasta prenda il sapore di tutti quanti. Fatto questo, metti in frigo per un paio d’ore e poi porti in tavola. Prima di servire guarnire con del finocchietto selvatico fresco.

Se al posto del salmone affumicato preferisci quello fresco, vanno aggiunte una fase di sfilettatura (non facilissima) e una di marinatura.

Spremi due limette, poi sfiletti il salmone e lo fai a cubetti piccolissimi, dopodiché lo metti in un piatto fondo e lo fai marinare col succo del lime per un quarto d’ora, al fresco.

Buon appetito e buon Ferragosto!


Potrebbe interessarti anche...