Frolla al limone scaled 1

Pasta frolla al limone: la preparo senza burro

La pasta frolla al limone è una base versatile e profumatissima, ma anche molto digeribile.

È leggera perché non contiene burro; è velocissima da realizzare perché non dovremo lavorare troppo gli ingredienti. Una volta ben incorporati tra loro in un panetto compatto, va riposta in frigorifero a rassodare per mezz’ora prima di essere utilizzata.

E poi, liberiamo la fantasia. Possiamo utilizzarla per crostate, biscotti alla marmellata (si sposa divinamente con quella di fragole ad esempio, qui il link) , frollini, barrette.

Se poi volessimo provare la versione salata, ci basterà inserire solo 2 cucchiai di zucchero al posto degli 80 grammi previsti per la base dolce.

Allora potremo infornare frolle salate alle verdure, al formaggio, ma anche al salmone. Oppure degli stuzzichini per un aperitivo, con la semplice aggiunta di spezie nell’impasto.

Insomma, è versatile e ci permette di spaziare con manicaretti sempre deliziosi.

Per realizzarla servono pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità e già presenti nelle nostre cucine. Il risultato è friabile e croccante, davvero appetitoso!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Frolla al limone

Pasta frolla al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 60 ml di olio
  • 230 grammi di farina
  • 80 grammi di zucchero
  • 1 uovo grande
  • 1 limone biologico non trattato di cui l’intera scorza e 1/3 del succo
  • 5 grammi di lievito.

Il procedimento

Versiamo l’olio in una ciotola, uniamo l’uovo, grattugiamo la scorza di limone (biologico, per evitare la presenza di pesticidi), poi dividiamolo a metà e spremiamolo. Filtriamo un terzo del succo e aggiungiamolo.

Rigiriamo bene con la frusta a mano per uniformare bene, poi setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente e iniziamo ad impastare prima con un cucchiaio, poi direttamente con le mani (pulite!). Non dobbiamo lavorare eccessivamente il composto per non indurirlo. Appena realizziamo un panetto compatto, lasciamolo nella terrina, sigilliamo con la pellicola alimentare e riponiamo in frigorifero. Questo passaggio permette al glutine di distendesi e lo rende molto più lavorabile. Lasciamolo riposare per mezz’ora almeno.

A questo punto non ci resta che dare sfogo alla nostra creatività in cucina e utilizzare la frolla al limone per le nostre ricette!

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Pasta frolla al limone: la preparo senza burro proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!