Perché non dovresti bere acqua quando mangi dei dolci

bere acqua coi dolci

Perché non dovresti bere acqua quando mangi dei dolci.

Secondo quanto riporta il Daily Mail on line, bere acqua quando si mangiano dolci (o qualunque altra cosa) potrebbe causare un innalzamento anomalo della glicemia.

Il periodico inglese riporta che alcuni ricercatori del Suriname (una ex colonia olandese nell’America del Sud) hanno scoperto che le persone che consumano acqua insieme ai dolci hanno livelli più alti di glicemia rispetto al gruppo di controllo.

Perché non dovresti bere acqua quando mangi dei dolci

Che i livelli di glucosio salgano dopo i pasti è normale, ma se aumentano eccessivamente ciò può dare luogo a obesità e anche al diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno visto che l’acqua facilita l’assorbimento del glucosio e suggeriscono di berla prima e dopo i pasti, ma non durante, per minimizzare gli effetti degli zuccheri.

La ricerca è stata condotta da un gruppo di scienziati della Anton de Kom University: questi hanno limitato le loro osservazioni al consumo di “doughnuts”, ma ritengono che le loro conclusioni si possano applicare a tutti i tipi di dolci e anche a qualunque altro tipo di pasto.

Il team di ricercatori ha fatto analisi del sangue su un gruppo di 35 persone, alcune delle quali avevano bevuto acqua prima, durante e dopo aver mangiato un doughnut alla marmellata, mentre altri non avevano affatto bevuto.

S’è visto che nei soggetti che avevano bevuto i livelli di glucosio salivano con una velocità almeno doppia rispetto a quelli che non lo avevano fatto.

Elevati livelli di zucchero nel sangue alla lunga possono desensibilizzare l’organismo e impedirgli quindi di regolare appropriatamente la glicemia, il che può portare al diabete. Più glucosio può voler dire più produzione di insulina, che a sua volta può portare all’accumulo di zuccheri sotto forma di grasso.

LEGGI ANCHE:  Calza Befana 2021: un dolcissimo pensiero per grandi e piccini

Di qui il consiglio del gruppo di ricerca: meglio bere acqua prima o dopo i pasti, non durante.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...