piante per purificare aria

Piante che purificano l’aria di casa eliminando tossine e sostanze tossiche

Piante che purificano l’aria di casa eliminando tossine, polvere e sostanze tossiche.

Le piante, lo sappiamo, sono preziosissimi alleati nella difesa dell’ecosistema e quindi anche per la nostra stessa sopravvivenza, perché assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno come “scarto” della fotosintesi.

Ma c’è di più. Alcune tra le migliaia e migliaia di specie che esistono sono particolarmente indicate per migliorare l’aria di casa.

Uno studio della NASA ha infatti dimostrato che ci sono particolari specie di piante che si dimostrano molto efficaci nel purificare l’aria di casa, rimuovendo muffe e tossine e migliorando così la nostra salute.

Questo studio dell’amministrazione americana per lo spazio era inteso a verificare quali piante si potessero adoperare con profitto nelle stazioni spaziali per purificarne l’aria.

Trattandosi di spazi chiusi in cui le persone sono costrette a vivere per mesi e mesi, si capisce bene che non è un problema da poco.

Lo studio è riuscito a stabilire quali sono le migliori piante decorative da tenere a casa, ovvero quelle più efficaci nel purificare l’aria da tossine, polvere e sostanze chimiche.

Piante che purificano l’aria di casa eliminando tossine, polvere e sostanze tossiche

Secondo la NASA le sei migliori piante pulisci-aria da tenere in un appartamento di 80 metri quadri sono le seguenti:

Uno. L’edera. Può rimuovere il 58% delle particelle fecali e il 60% delle tossine.

Due. Il falangio. Assorbe tossine come monossido di carbonio, formaldeide e stirene. È anche capace di realizzare la fotosintesi con pochissima luce. Basta una sola pianta per 200 metri quadrati.

Tre. Lo spatafillo. Buona per liberarsi di formaldeide e tricloroetilene.

Quattro. L’aloe vera. Assorbe il biossido di carbonio.

Cinque. La sansevieria: va bene in camera da letto, produce ossigeno durante la notte.

Sei. Il fico del caucciù (ficus). Non richiede molta luce ed è efficace contro la formaldeide. Però questa pianta è velenosa, quindi non va bene se in casa avete dei bambini piccoli o degli animali domestici.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!