Piedi gonfi e stanchi? Prova il pediluvio con questo particolare ingrediente!

Piedi gonfi e stanchi? Prova il pediluvio!

Se dio vuole, Covid o non Covid la belal stagione sta arrivando a grandi passi e col caldo è possibile che arrivino anche gambe e piedi gonfi.

 

Specie se stai molto in piedi, quando è caldo troppo spesso a fine giornata i tuoi piedi fanno fatica , fanno fatica a stare letteralmente dentro alle scarpe, sicché alla sera ci si ritrova con le gambe pesanti e i muscoli contratti.

A volte, al termine di giornate particolarmente pesanti, fanno la loro comparsa anche dei formicolii, delle botte di calore e pure dei crampi notturni. Per prevenire o attenuare tutti questi fastidi più o meno grandi, prendi una buona abitudine: fa’ un bel pediluvio rilassante ogni sera prima di metterti a letto.

Si tratta di una pratica igienica semplicissima ma efficace e costa praticamente niente. Ti basteranno una bacinella in cui poter immergere anche le caviglie e un quarto d’ora di tempo per rilassare i tuoi poveri piedi, magari ascoltando la radio o leggendo un bel libro.

Piedi gonfi e stanchi? Prova il pediluvio!

Il pediluvio più semplice lo puoi fare con una bacinella di acqua calda in cui avrai versato del semplicissimo sale marino, quello che trovi al supermercato.

Mentre tieni i piedi a bagno, strofina le piante sul fondo della bacinella: sentirai così i grani di sale che non si sono ancora sciolti. Questo “massaggio” meccanico dovrebbe aiutare a riattivare il micro-circolo. Non solo, il sale è anche drenante (il sale attira l’umidità) e antibatterico, come sa chiunque abbia fatto il bagno al mare.

Un po’ di ghiaccio, magari?

Se a fine giornata i piedi sono non solo gonfi ma anche arrossati, può essere molto utile un bel pediluvio con acqua fredda. Se poi all’acqua aggiungi un po’ di cubetti di ghiaccio, meglio ancora.

 

Lo choc termico determina vasocostrizione e favorisce una veloce risalita del sangue verso la parte alta del corpo, ponendo rimedio a eventuali gonfiori: piedi e caviglie saranno subito più freschi e leggeri.

E la micosi?

In caso tu soffra di micosi, all’acqua del tuo pediluvio rilassante potrai aggiungere qualche preziosa goccia di olio essenziale di salvia, che non solo deodora, ma disinfetta e combatte i funghi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!