Pistacchio: ottimo per il diabete, protegge il cuore, il colon e la vista

Pistacchio: una miniera per la tua salute!

Frutto secco ricco di sostanze nutritive, il delizioso pistacchio è davvero una miniera di proprietà curative.

Contiene infatti grandi quantità di fibre, proteine e antiossidanti, tutti elementi che a buon diritto fanno del pistacchio un vero e proprio super-alimento.

Il pistacchio è anche un cibo parecchio versatile, va detto, nel senso che lo si può adoperare in cucina in molti modi diversi.

In particolare può andare bene sia nei dolci che nei piatti salati, il che ne fa un cibo che può essere gradito praticamente a tutti quanti.

Qui di seguito ti offriamo un quadro succinto dei benefici che alla nostra salute può offrire il pistacchio, benefici che vanno dal cuore al girovita, dalla protezione del colon a quella della vista.

Pistacchio: le sue proprietà curative

E parliamo appunto di vista. Ricco di carotenoidi, il pistacchio è un frutto secco molto utile nella prevenzione di alcune serie malattie della vista, come per esempio degenerazione maculare e cataratta.

Per il colon. Il pistacchio, s’è detto, contiene parecchie fibre, il che ne fa un cibo assai indicato per la prevenzione delle affezioni del colon. E in ogni caso le fibre stimolano il transito intestinale e contrastano la stipsi.

Gli antiossidanti. Ricco di beta-caroteni, luteina e gamma-tocoferoli, questo frutto meraviglioso è una miniera di di antiossidanti. Com’è noto, queste sostanze combattono i radicali liberi e prevengono lo stress ossidativo che è coinvolto nei processi di invecchiamento e in quelli patologici.

Per il diabete. Questo frutto può essere molto utile per tenere sotto controllo il diabete.

Per il sistema cardiocircolatorio. Consumare pistacchi con moderazione è un’abitudine amica del cuore, perché i grassi monoinsaturi che contengono abbassano il colesterolo e prevengono le malattie di cuore.

Per il sistema immunitario. Grazie alla vitamina B6 il pistacchio è pure amico delle nostre difese immunitarie e può difenderci da svariate malattie provocate da ceppi microbici.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!