plumcake light di carote per 1

Plumcake light di carote per una torta top, ma dietetica.

Siete alla ricerca di un dolce dietetico? Provate questo plumcake light di carote, ne resterete estasiate! A colazione, a merenda o dopo un pasto, regala un sapore davvero unico.

Apporta pochissime calorie ed è delizioso soprattutto se accompagnato da un tè o da un caffè per una ricarica di dolcezza e una coccola al palato!

Facilissimo da preparare, in breve tempo potete sfornare una torta che lascerà tutti a bocca aperta. Pochi ingredienti, facili da reperire e soprattutto genuini, tanto amore e tanta cura vi permetterà di presentare in famiglia il dessert dei vostri sogni, un tripudio di bontà, ma senza ripercussioni sulla linea.

Curiose? Iniziamo!

plumcake light di carote per 1

Plumcake light di carote: ingredienti e preparazione

Per questo plumcake light procuratevi:

  • farina di mandorle, 50 g
  • farina di tipo 00, 300 g
  • olio di semi, 60 ml
  • latte scremato, 100 ml
  • uova, 2
  • zucchero di canna, 90 g (se desiderate una resa ancor più light, sostituitelo con il dolcificante)
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, 1 presa.

Preriscaldate il forno a 175°. Foderate lo stampo da plumcake con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Spuntate le carote e pelatele, quindi grattugiatele sottilmente. Irroratele di succo di limone e mettete da parte.

Rompete le uova separando tuorli e albumi in due ciotole diverse. Montate quest’ultimi a neve ferma, unite lo zucchero ai rossi e con le fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete agli albumi le carote, l’olio, il latte scremato e amalgamate con la spatola. Inserite la farina setacciata, il lievito e il sale ai tuorli e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, cercando di non smontare gli albumi!

LEGGI ANCHE:  Il plumcake bicolore ma con un ingrediente magico che lo rende speciale.

Quindi trasferite nella tortiera e infornate per 35 minuti. Fate la prova stecchino e se asciutto estraete, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire. Quindi assaporate il vostro meraviglioso pulmcake light!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!