pomodorini in salamoia il segreto 11

Pomodorini in salamoia: il trucco per mantenerli intatti e maturi

Se volete mantenere inalterato il profumo, il sapore e il colore dei pomodorini, provare a conservarli in salamoia.

Un trucco tanto semplice quanto geniale per godere della loro golosità anche in pieno inverno.

Questi ortaggi carichi di sole e gusto, che l’estate ci regala in quantità, continueranno a rallegrare le vostre papille anche quando il freddo vi farà accapponare la pelle, riportando alla memoria i momenti felici vissuti in vacanza.

Bruschette, crostoni, pizze e focacce ritroveranno quella marcia in più, proprio grazie alla loro freschezza. Ma non solo, anche i primi e le insalatone si trasformeranno in piatti regali, grazie alla loro presenza. Senza contare poi che la ricetta è facilissima, 2 ingredienti soltanto e ovviamente loro, i pomodorini, sodi e maturi.

Curiose? Iniziamo!

pomodorini in salamoia il segreto 11

Pomodorini in salamoia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • sale grosso,
  • acqua,
  • pomodorini.

Selezionate con cura solo ortaggi maturi, ma ancora ben sodi e di piccole dimensioni.

Sciacquateli sotto al getto del rubinetto per rimuovere qualsiasi deposito ancora presente sulla superficie, quindi tamponateli e asciugateli con cura.

Sterilizzate i barattoli facendoli bollire per mezz’ora almeno in abbondante acqua, scottate per 5 minuti anche i tappi e l’ago di una siringa, rigorosamente spesso e robusto.

Pungete con questo la superficie di ogni pomodorino, praticate almeno 3 fori su ciascuno; in questo modo il liquido acquoso presente all’interno potrà fuoriuscire, per lasciare il posto alla soluzione salina, garantendovi una conservazione perfetta.

Sistemateli ora nei barattoli.

In un tegame alto e capiente, portate a ebollizione abbondante acqua, quindi aggiungete il sale grosso, basandovi sulla seguente proporzione: 2 cucchiai per litro. Fate sciogliere completamente, poi versate il fluido ancora caldissimo nei contenitori e richiudete ermeticamente.

Trasferite i barattoli in una pentola, avvolgeteli con degli stracci per non farli sbattere tra loro, infine ricopriteli con acqua fredda quanto basta. Accendete il gas e portate a bollore, cuoceteli quindi per 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare senza prelevarli.

I vostri pomodorini in salamoia sono pronti per essere gustati nei mesi a venire, conservateli in un luogo fresco, al riparo da luce e calore.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!