Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pori ostruiti o dilatati addio: tutti i segreti per minimizzarli!

Prendersi cura della propria pelle è importante per avere un viso radioso e perfetto. Molte volte può capitare di ritrovarsi con i pori ostruiti o dilatati. A causa dello smog, di una pulizia del viso non profonda, di un uso improprio di prodotti di bellezza poco efficaci, nonché di un’alimentazione errata, possono portare alla nascita di problemi epidermici antiestetici.

Nulla di grave, ma è possibile minimizzare questi inestetismi grazie a dei segreti infallibili. Curiose di scoprire come fare? Allora seguite i nostri consigli beauty di seguito!

pori ostruiti

Pori ostruiti o dilatati addio: tutti i segreti per minimizzarli!

Iniziamo con lo specificare che i pori si dilatano se c’è tanto sebo in eccesso, se cresce il volume del follicolo pilifero, ma anche se diminuisce l’elasticità della pelle circostante. Anche una detersione inefficace contribuisce alla manifestazione del problema .

È possibile, però, prevenirlo e contrastarlo con le giuste abitudini. 

1. La pulizia del viso

E’ importante effettuare a fine serata, prima di andare a letto, un’accurata pulizia del viso al fine di eliminare il trucco del giorno e lo smog depositatosi sull’epidermide.

Serve, dunque, una corretta detersione, non aggressiva e giornaliera. Il viso va lavato mattina e sera con un prodotto specifico e adatto alle esigenze della cute. Scegliete, quindi, il detergente a seconda delle sue caratteristiche: secca, sensibile, grassa o mista.

2. L’alimentazione bilanciata

Anche l’alimentazione è importante per avere un viso liscio e pulito. La dieta deve essere sana e bilanciata, privilegiando sempre l’assunzione di frutta, verdura e tanta acqua.

Gli eccessi di zuccheri e di latticini, possono accentuare l’inestetismo, quindi è consigliato limitarne l’uso. Stesso discorso vale per alcool e cioccolata. Sempre meglio non abusarne se desiderate avere un viso perfetto.

3. Il trattamento esfoliante: la soluzione ai pori ostruiti o dilatati

L’esfoliazione è uno di quei trattamenti efficaci per combattere i pori ostruiti e dilatati. In realtà, ne esistono 2 tipi:

  • chimico, si ottiene con cosmetici a base di acidi, come quello salicilico.
  • meccanico, si realizza tramite uno scrub. Può essere inadatta alla pelle molto secca e sensibile poiché abbastanza aggressiva.

In entrambi i casi, è sempre meglio consultare un dermatologo il quale vi saprà indicare il trattamento più idoneo al vostro tipo di pelle.

pori ostruiti

 


Potrebbe interessarti anche...