ECCO COME PREPARARE UN OTTIMO YOGURT COI FERMENTI LATTICI VIVI, E I SUOI GRANDI BENEFICI PER LA TUA SALUTE

All’interno del nostro intestino sono presenti diverse tipologie di batteri: quelli eubiotici sono necessari alla sintesi delle vitamine e di altre sostanze nutritive oltre che a fare da barriera immunitaria; gli altri, i patogeni, agiscono sugli alimenti che mangiamo avviando processi di putrefazione e di fermentazione. Entrambi i tipi di batteri sono essenziali al corretto […]

x-video-tutorial

Entrambi i tipi di batteri sono essenziali al corretto funzionamento del nostro apparato digerente, tuttavia capita spesso che i loro equilibri si alterino causando disturbi intestinali quali stitichezza, flatulenza, crampi e, nei casi peggiori, infiammazioni ed infezioni.

Per evitare questi inconvenienti bisogna agire in due modi: il primo è quello di intraprendere una dieta corretta ricca di frutta e verdura, l’altro – un rimedio più immediato – è l’assunzione di fermenti lattici vivi.

Il modo migliore per assumere fermenti lattici vivi è la preparazione dello yogurt, che tra l’altro può andare a sostituire qualche snack poco sano consumato durante la giornata.

Preparare questo tipo di yogurt è semplicissimo. Una volta procurati i fermenti lattici vivi (sembrano quasi fiocchi di latte o, volendo, piccole cime di cavolfiore) è necessario immergerei in mezzo litro di latte intero fresco a temperatura ambiente per ravvivarli; li lasciamo così – poggiando (ma non avvitando) un coperchio sul contenitore – per 24 ore circa.

Dopo questo periodo il latte si sarà addensato trasformandosi di fatto in yogurt. A questo punto utilizzeremo un colino a maglie strette per separare lo yogurt dai fermenti lattici vivi, facendo attenzione a non danneggiarli (se hanno ancora vigore, come dovrebbe essere, li utilizzeremo ancora per qualche giorno).

Passiamo sotto l’acqua fredda i fermenti, lasciamoli colare senza strizzarli e, una volta persa tutta l’acqua, saranno pronti per una nuova produzione di yogurt. Dunque prendiamo mezzo litro di latte intero fresco – sempre a temperatura ambiente – e ripetiamo il processo (che, come avrete notato, consiste in una semplice attesa di 24 ore).

Gli stessi fermenti lattici vivi possono resistere due o tre giorni, durante i quali potrete impiegarli senza problemi per preparare lo yogurt “riparatore” del vostro intestino.

E’ severamente vietato copiare i contenuti senza citare la fonte.

  1. Hmm it appears just like your blog ate my first comment (it
    was actually super long) so I guess I’ll just sum it what I had written and
    say, I’m thoroughly enjoying your blog. I too am
    an aspiring blog writer but I’m still unfamiliar with everything.
    Do you possess any points for inexperienced blog writers?

    I’d genuinely appreciate it.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!