Profumatori per ambienti fai da te: 5 profumi che inonderanno la tua casa!

Profumatori per ambienti fai da te: naturali e belli da vedere!

Ogni casa ha un suo proprio odore caratteristico. È importante che la nostra ne abbia uno che ci piace, dato che dobbiamo starci per molte ore al giorno (e in questo periodo anche di più).

Profumatori per ambienti fai da te

 

Per solito quando si vuole che la nostra casa profumi in maniera gradevole ci si affida ai profumatori per ambienti che si trovano in commercio.

Alcuni sono buoni, altri sono abbastanza carichi di sostanze chimiche, come se già non ne assorbissimo abbastanza nella vita quotidiana. Perché aggiungerne di altre non strettamente necessarie?

Tra queste sostanze chimiche si trovano anche gli ftalati, che si ritiene possano provocare squilibri ormonali, anomalie al sistema riproduttivo e difetti di nascita.

Ecco dunque che almeno per i deodoranti per ambiente è consigliabile ricorrere ad alternative naturali ogni volta che si può.

5 profumi per la casa fai da te

Ecco qui di seguito alcune idee su come sostituire i prodotti industriali con delle soluzioni fai da te e naturali.

Possono essere usati come ingredienti per “fabbricare” in casa deodoranti per ambienti:

La frutta: la fragranza degli agrumi, per esempio, è quella che dura di più. Limoni e arance sono senza dubbio i migliori a questo scopo;

la erbe: per esempio rosmarino e timo;

i rami di cedro e gli aghi di pino: il loro profumo è senz’altro fresco e gradevole;

alcuni estratti: per esempio di mandorle o di vaniglia, ma anche quello di menta può benissimo fare al caso nostro;

alcune spezie, tipo la cannella o i chiodi di garofano.

Alcune combinazioni che potete provare in casa sono le seguenti: cannella, arancia e chiodi di garofano; limone, vaniglia e rosmarino; limone, timo, foglie di menta e vaniglia; arancia, zenzero ed estratto di mandorle; alloro, noce moscata e pino.

Fai così

Poni gli ingredienti in una pentola e falli bollire. Aggiungi acqua man mano che quella iniziale evapora. Vedrai che la casa si riempirà di una fragranza piuttosto gradevole.

Un’altra possibilità è adoperare una padella da fonduta, per mantenere l’infuso sempre caldo. In questo modo il preparato non arriva mai a bollore e rimane profumato molto più a lungo.

Puoi usare la fragranza che hai scelto per due o tre volte. La puoi conservare in un barattolo di vetro, in frigorifero.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!