Quali alimenti aumentano le difese contro i virus

Quali alimenti aumentano le difese contro i virus.

Possedere un sistema immunitario ben funzionante ci aiuta a proteggere l’organismo da un gran numero di minacce esterne, in primis quelle costituite da virus e batteri. In questo buon funzionamento del sistema immunitario un ruolo importante è anche quello giocato dall’alimentazione.

Da quest’ultimo punto di vista è molto utile sapere quali sono i cibi che più ci possono aiutare a mantenere in buona efficienza il nostro sistema immunitario.

Naturalmente è anche importante ricordare che l’alimentazione non può essere considerata da sola: occorre infatti che essa si inserisca in uno stile di vita complessivamente sano.

Dunque non solo un’alimentazione equilibrata, ma anche una buona idratazione e un’attività fisica costante sono essenziali per un sistema immunitario forte ed efficiente.

Quali alimenti aumentano le difese contro i virus

Ma vediamo quali sono gli alimenti che più ci possono aiutare a tenere il nostro sistema immunitario con la guardia alta.

Gli agrumi. Come si sa, le arance, i limoni, i mandarini e i pompelmi sono molto ricchi di vitamina C, che è fondamentale per rinforzare le difese immunitarie, oltre che per prevenire e attenuare i sintomi dell’influenza o del raffreddore.

 

La frutta secca. Noci, anacardi, mandorle e noccioline aiutano non solo a rinforzare il sistema immunitario, ma anche a proteggere cuore e arterie.

L’aglio. Molto dotato di antiossidanti e di allicina, il comune, umilissimo aglio è non solo un ottimo ingrediente per innumerevoli ricette di cucina, ma anche uno degli antibiotici naturali più potenti.

Le fragole. Oltre ad essere buonissime, anche le fragole sono ricche di vitamina C, fibra e antiossidanti, un mix ottimale per rinvigorire il sistema immunitario.

Le uova. Sono ricche di zinco, acidi grassi, proteine e selenio: rinforzano il sistema immunitario e riducono il rischio di infezioni.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!