frutta con più vitamina C

Quali sono i frutti e le verdure che contengono più vitamina C

Quali sono i frutti e le verdure che contengono più vitamina C.

Detta anche acido ascorbico, la vitamina C è una vitamina idrosolubile (cioè solubile in acqua) ed è essenziale, nel senso che dobbiamo assumerla tutti i giorni con l’alimentazione.

Foods Highest in Vitamin C.

È fondamentale per la salute di organi e tessuti. In particolare: è un potente antiossidante; è essenziale per la salute di cartilagini, ossa, pelle e capelli;

è coinvolta in svariati processi metabolici e contribuisce a mantenere in efficienza i sistemi immunitario, ormonale e nervoso; è fondamentale per un buon assorbimento del del ferro: una sua mancanza può dare anemia.

Quali sono i frutti e le verdure che contengono più vitamina C

Data la sua grande importanza per la salute, qui di seguito ti indichiamo in quali frutti e verdure se ne trova in maggior quantità.

Il ribes nero.

Il ribes nero è una bacca silvestre che come molta altra frutta è povera di calorie e molto ricca di fibra e vitamina C. Quello nero ne contiene di più di quello rosso. Questo frutto può apportare 180 milligrammi di vitamina C ogni cento grammi di prodotto.

La guayaba, un frutto tropicale.

La guayaba proviene principalmente dalle aree tropicali di Messico, Perù, Brasile e Colombia, ma la si coltiva anche in Spagna. Ha un gusto agrodolce e fornisce più vitamina C dell’arancia e molti più antiossidanti. Cento grammi di guayaba danno 228 milligrammi di vitamina C.

Il prezzemolo.

Il comunissimo e umile prezzemolo è anch’esso un’ottima fonte di vitamina C. cento grammi ne contengono sui 190 milligrammi.

Il peperone rosso: una delle verdure con più vitamina C.

Il peperone rosso apporta quasi il doppio della quantità giornaliera raccomandata per ogni cento grammi di prodotto. Sono 130 milligrammi ogni etto. Dato che per assumere la quantità giornaliera dovremmo mangiarne un chilo, non c’è pericolo di ipervitaminosi.

Il cavolo riccio.

Qui siamo di fronte a una verdura molto povera di calorie e che apporta una gran quantità di nutrienti essenziali, come calcio e vitamine C e K, nonché fibre a antiossidanti. Cento grammi di cavolo riccio contengono 120 milligrammi di vitamina C.

Homemade Grilled Brussel Sprouts with Fresh Bacon

I cavoletti di Bruxelles.

È una verdura con non troppi estimatori, perché in certi casi possono dare flatulenza, ma quanto a vitamina C non scherza. Ne contengono 100 milligrammi ogni etto.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!