Quante calorie ci sono in un cioccolatino? Dal Mon Cheri al Cremino.

Quante calorie ci sono in un cioccolatino: scoprilo marca per marca.

Quando hai voglia di tirarti un po’ su, non c’è niente di meglio di un cioccolatino. Ma siamo sicuri che alla fin dei conti non ci faccia più male che bene? Se dopo averne mangiato qualcuno di troppo, il girovita si allarga, ci deprimiamo ancora di più…

 

Ti basti pensare che in generale una sola pralina vale circa 80 kilocalorie, ovvero più o meno quelle che ci sono in un bicchiere di Coca Cola.

Quante calorie ci sono in un cioccolatino?

Ma vediamo più nel dettaglio, pralina per pralina, quante calorie possiamo aspettarci di ingerire dopo aver mangiato un cioccolatino.

Per fare alcuni esempi, un Bacio Perugina al latte contiene le stesse calorie di un quinto di litro di Coca Cola. Due Ferrero Rocher, poi, valgono una coppa piccola di gelato alla fragola.

Ora, sulle confezioni dei cioccolatini che abbiamo citato sono riportati i valori nutrizionali e le calorie, ma questi valori valgono per 100 grammi di prodotto e le scritte non sono sempre leggibilissime, specie se non avete più vent’anni.

Per facilitarvi un poco il compito, qui di seguito trovate una mini classifica dei cioccolatini più diffusi in ordine, diciamo così, di pericolosità per un buon rapporto con la bilancia.

È solo una “top five”, ma vale a darvi un’idea di che cosa c’è dentro a un “innocuo” cioccolatino.

Ferrero Mon Cheri

È quello con meno calorie, ma dentro c’è del liquore, quindi non va bene per i bambini. Vale 47,8 kilocalorie per 100 grammi. Più in dettaglio: 2,1 g di grassi; 1,4 grammi di grassi saturi; 5,5 grammi di carboidrati; 5,1 grammi di zuccheri e 0,3 grammi di proteine.

Boeri Zaini

Contengono 53 kilocalorie. Più precisamente: 2,2 grammi di grassi; 1,4 g. di grassi saturi; 6,8 g. di carboidrati; 6,3 g. di zuccheri; 0,4 g. di proteine; 0,01 g. di sale. Pure qui c’è del liquore, quindi non è adatto ai più piccoli.

Pocket Coffee Espresso

Vale 55 kilocalorie. Ha: 2,6 g. di grassi; 1,7 g. di grassi saturi; 7,4 g. di carboidrati ; 7,1 g. di zuccheri; 0,4 g. di proteine e 0,01 g. di sale.

Stessa avvertenza anche qui: siccome contiene caffè liquido (una deliziosa sferzata di caffeina), non va bene per i piccoli. È anche il cioccolatino che contiene più zuccheri.

Gianduiotto Novi

Sono 57,2 kcal. Ovvero: 3,8 g di grassi; 1,4 g di grassi saturi; 4,7 g di carboidrati; 4,4 g di zuccheri; 0,8 g di proteine; 0,01 g di sale.

Cremino Pernigotti

Sta in quinta posizione con 62,2 kcal. Per 100 grammi sono più o meno tre cucchiaini di zucchero. Più precisamente: 4,4 g di grassi; 1,7 g di grassi saturi; 4,6 g di carboidrati; 4,5 g di zuccheri; 0,8 g di proteine; 0,02 g di sale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!