quanti squat al giorno per quanti squat

Quanti squat al giorno per un sedere tonico e perfetto?

Quanti squat al giorno per un sedere tonico e perfetto?

Chiamateli squat o più semplicemente piegamenti sulle gambe, non importa. Qualunque sia il nome col quale li indicate, sono un esercizio fondamentale per chi vuole avere gambe e fondoschiena belli tonici e scattanti.

quanti squat al giorno per full shot woman doing squats 23 2148771180

Un lato b da favola

Per avere un lato b da fare invidia bisogna lavorare e sacrificarsi duramente in palestra o in camera. Solo così, e con l’ausilio di una dieta sana, varia ed equilibrata, si può ragionevolmente sperare di ottenere un fondoschiena più slanciato e “rotondo”.

Perché la bellezza richiede sacrificio, si sa, e questo sacrificio deve essere protratto nel tempo: costanza è la parola chiave, dunque, anche quando si tratta di squat.

Ma insomma, come si fa ad avere un lato b perfetto come quello di Jennifer Lopez o Pippa Middleton? Beh, l’avrete capito, la risposta si chiama “squat”.

Quanti farne

Di per sé gli squat non sono particolarmente difficili da eseguire. Questo ne fa un esercizio cui è possibile dedicarsi anche in casa, senza dovere per forza frequentare una palestra.

Questo è ottimo per le donne che lavorano fino a tarda sera e non hanno né la voglia né le risorse economiche per la palestra.

Per eseguire gli squat in modo corretto, occorre divaricare le gambe all’incirca nella misura dell’ampiezza delle spalle. Dopodiché, tenendo la schiena diritta, ci si abbassa stendendo le braccia in avanti.

quanti squat al giorno per sporty athletic woman squatting doing sit ups gym isolated white wall 231208 1726

Dopo il piegamento si torna alla posizione iniziale: come si capisce bene, questa successione fa lavorare ottimamente i glutei e in generale i muscoli delle gambe.

Sì, ma quanti squat di devono fare al giorno per vedere dei risultati?

La risposta a questa domanda non è univoca, ma c’è una tabella, chiamata “30 days challenge”, che può essere d’aiuto al riguardo.

Secondo questa tabella già al primo giorno si comincia con 30 piegamenti, dopodiché al secondo sono 35 e al terzo 40, mentre il quarto è di riposo.

Insomma, la regola è aggiungere 5 squat ogni giorno che passa fino a che non si arriva al bel numero di 250 squat quotidiani.

Secondo alcuni gli squat andrebbero eseguiti senza pausa: diciamo però che in linea di massima è bene riposarsi un po’ ogni quindici o venti piegamenti.

Pazienza e costanza, è bene ribadire: i primi risultati li vedrete solo dopo qualche settimana.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!