Questi 10 alimenti sbloccano le arterie e proteggono il cuore

10 alimenti che aprono le arterie e proteggono il cuore.

Se vuoi proteggere le tue arterie e il tuo cuore, forse faresti bene ad aggiungere alla tua dieta giornaliera uno o più dei 10 cibi che ti proponiamo qui di seguito.

Tutti ti possono aiutare a migliorare la salute del tuo sistema cardiovascolare.

10 cibi che puliscono le arterie e proteggono il cuore

Avocado. Lo puoi adoperare macinato in sostituzione della maionese. Alcuni studi hanno evidenziato che il consumo quotidiano di avocado migliora i livelli di colesterolo nel sangue.

Asparagi. Sono pieni di vitamine, fibre e minerali. Abbassano la pressione sanguigna e prevengono i coaguli del sangue.

Melagrane. Contengono sostanze che svolgono un’azione antiossidante e proteggono le pareti delle arterie rinforzandole. Il succo di melagrana stimola la produzione di ossido nitrico, che è un potente vasodilatatore.

Broccoli. Sono molto ricchi di vitamina K, che è molto utile per fare in modo che il calcio non provochi danni alle arterie. Sono anche pieni di fibra, che non guasta per la funzionalità digestiva.

Curcuma. Questa spezia è un potente antinfiammatorio e può contribuire a prevenire l’indurimento delle arterie. Aggiungere curcuma alla tua dieta ti aiuta a salvaguardare le tue arterie.

Cachi. Contengono antiossidanti e polifenoli: ottimi per tenere basso il colesterolo e i trigliceridi.

Spirulina. Quest’alga possiede è capace di regolare i livelli di grasso nel sangue ed è pure ricca di proteine e amminoacidi essenziali.

Cannella. Può ridurre i livelli di colesterolo ed è efficace anche contro le placche che si formano nelle arterie. È ricca di antiossidanti che migliorano la salute cardiovascolare impedendo i processi di ossidazione.

Mirtilli. Anche i mirtilli sono pieni di antiossidanti e possono abbassare il colesterolo. Il succo di mirtilli, in particolare, può ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache.

LEGGI ANCHE:  Le noci e i loro benefici per la nostra salute

Tè verde. Contiene catechina, che rende più difficile l’assorbimento del colesterolo durante la digestione. Una o due tazze di tè verde al dì riducono i grassi nel sangue e possono impedire l’occlusione delle arterie.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...