Questi 10 alimenti sbloccano le arterie e proteggono il cuore

10 alimenti che aprono le arterie e proteggono il cuore.

Se vuoi proteggere le tue arterie e il tuo cuore, forse faresti bene ad aggiungere alla tua dieta giornaliera uno o più dei 10 cibi che ti proponiamo qui di seguito.

Tutti ti possono aiutare a migliorare la salute del tuo sistema cardiovascolare.

10 cibi che puliscono le arterie e proteggono il cuore

Avocado. Lo puoi adoperare macinato in sostituzione della maionese. Alcuni studi hanno evidenziato che il consumo quotidiano di avocado migliora i livelli di colesterolo nel sangue.

Asparagi. Sono pieni di vitamine, fibre e minerali. Abbassano la pressione sanguigna e prevengono i coaguli del sangue.

Melagrane. Contengono sostanze che svolgono un’azione antiossidante e proteggono le pareti delle arterie rinforzandole. Il succo di melagrana stimola la produzione di ossido nitrico, che è un potente vasodilatatore.

Broccoli. Sono molto ricchi di vitamina K, che è molto utile per fare in modo che il calcio non provochi danni alle arterie. Sono anche pieni di fibra, che non guasta per la funzionalità digestiva.

Curcuma. Questa spezia è un potente antinfiammatorio e può contribuire a prevenire l’indurimento delle arterie. Aggiungere curcuma alla tua dieta ti aiuta a salvaguardare le tue arterie.

Cachi. Contengono antiossidanti e polifenoli: ottimi per tenere basso il colesterolo e i trigliceridi.

Spirulina. Quest’alga possiede è capace di regolare i livelli di grasso nel sangue ed è pure ricca di proteine e amminoacidi essenziali.

Cannella. Può ridurre i livelli di colesterolo ed è efficace anche contro le placche che si formano nelle arterie. È ricca di antiossidanti che migliorano la salute cardiovascolare impedendo i processi di ossidazione.

Mirtilli. Anche i mirtilli sono pieni di antiossidanti e possono abbassare il colesterolo. Il succo di mirtilli, in particolare, può ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache.

Tè verde. Contiene catechina, che rende più difficile l’assorbimento del colesterolo durante la digestione. Una o due tazze di tè verde al dì riducono i grassi nel sangue e possono impedire l’occlusione delle arterie.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!