Riciclo creativo lattine: tantissime idee ispiratrici per decorare la vostra casa

Le lattine in alluminio rientrano tra gli oggetti più riciclabili di sempre. Insieme alla plastica e al vetro, questo materiale può essere riciclato per diverse volte e dunque “resuscitare” e vivere diverse vite.

fonte immagine

Per dare una nuova vita alle lattine delle bibite – come la Coca Cola, l’aranciata, la birra, ecc. – non è sempre necessario gettarle nell’apposito contenitore, dato che ognuno di noi è dotato del potere di trasformarle.

Immaginate di avere in mano una lattina e di schiacciarla con le mani. Questo gesto ci fa capire in un secondo quanto l’alluminio sia “modellabile”. Essendo sottile e mantenendo la forma che gli diamo, l’alluminio si presta perfettamente ai nostri progetti di riciclo creativo.

In questo articolo vi mostriamo una serie di idee originali per riciclare le lattine delle bibite. Sicuramente troverete la giusta ispirazione che vi porterà a conservare questi preziosi contenitori.

fonte immagine

Si può scegliere se usarle così come sono (in questo caso si tratterà di un lavoro di estrema facilità) oppure farle “a pezzi” e creare qualcosa di completamente nuovo.

fonte immagine

Tante le idee di riciclo della lattina intera. Basta schiacciarla un po’ per dare una forma particolare, poi dipingerla del colore che più si adatta al luogo in cui vogliamo posizionarla. In questo caso la lattina diventerà un vaso perfetto per i nostri fiori freschi.

Impugnando le forbici possiamo invece dare vita a… qualsiasi oggetto. Rimuovendo le due estremità avremo infatti a disposizione delle lastre di alluminio che potremo adattare davvero a tutto.

fonte immagine

Nelle foto, ad esempio, vediamo la trasformazione in modellini di macchine ma è possibile creare anche moto e aeroplani dall’aspetto davvero realistico.

fonte immagine

Una lattina e un cumulo di linguette di alluminio possono invece dare vita ad una lampada molto “pop art”, alla Andy Warhol.

Video tutorial per creare rose con le lattine.

L’alluminio può anche essere ritagliamo per creare petali che andranno a formare bellissimi fiori, che possono essere colorati con colori spray.

Chi di noi non ama le lanterne cinesi? Ebbene con le lattine avrete modo di crearne tantissime e di tutti i colori, con candeline ma anche con serie di luci a led.

Se poi pensiamo al Natale cliccando QUI troverete ben 20 idee per realizzare splendide decorazioni con il riciclo delle lattine.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!