Ritenzione idrica? Ecco come combatterla!

Le tisane drenanti sono infusi che aiutano a eliminare i liquidi trattenuti nel corpo attraverso diuresi o sudore.

 

Se abbiamo un problema di ritenzione idrica, la nostra giornata tipo dovrebbe avere questa fisionomia.

Al mattino: doccia scozzese, tisana drenante, movimento (anche solo fare le pulizie di casa, la spesa, portar fuori il cane…). Spuntino con succo d’ananas.

Pranzo: pasta integrale con fagioli, ceci o altri legumi; frutta e verdura. Pomeriggio e sera: altro movimento (ballo, bici, corsa, mica è obbligatoria la palestra).

Poi vasca da bagno con acqua e sale grosso: restate ammollo per almeno mezz’ora. Se è estate, ottima una nuotata in mare. A merenda una tisana drenante.

A cena: pesce al vapore e verdura. Dopocena un bel massaggio drenante: gambe in aria per sgonfiarle e almeno un’ora di yoga.

Come regola generale di salute dovreste anche bere sui due litri di acqua al giorno, ma non è obbligatorio.

Se non sai che cos’è la doccia scozzese, si tratta di getti alternati di acqua calda e fredda per favorire la circolazione.

Le tisane drenanti: benefici e possibili controindicazioni

Per sapere se ne abbiamo bisogno, possiamo fate attenzione a questi segnali: gambe e piedi gonfi, insufficienza venosa, cellulite, viso e mani gonfie.

Se i sintomi non sono passeggeri, meglio consultare il medico. In caso contrario, può essere molto utile una tisana drenante.

I benefici delle tisane drenanti: aiutano a eliminare i liquidi in eccesso; sgonfiano; aiutano la diuresi; migliorano la cellulite.

Se soffrite di malattie renali, dovete assolutamente parlare col vostro medico, idem avete problemi alle vene.

Le erbe che potete impiegare per farne una tisana drenante sono le seguenti: ciliegio; equiseto; frassino; pilosella (è anche antinfiammatoria); gramigna (il rizoma); tarassaco (la radice); ortica; betulla (estratti secchi); centella.

Un esempio di tisana drenante

Tisana drenante al tarassaco e betulla: vi occorrono: un bricco d’acqua, un cucchiaino di estratto secco di tarassaco e un cucchiaino di betulla.

Si mettono le erbe nel bricco d’acqua, si fa bollire per 5 minuti, si filtra e si beve. Almeno tre tazze al giorno per non più di 10 giorni.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!