Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Sale benefico: ecco 5 trattamenti economici ed efficaci per la cura di sé!

Pubblicità

Il sale non è solo un alimento benefico, ma anche un ottimo amico del nostro corpo!
Rende luminosa, la pelle la rinforza, ne previene l’invecchiamento ed è in grado di elimina le impurità e le imperfezioni. Ma non solo!
Aver cura di sé è importante e grazie a questi 5 trattamenti sarà ancora più semplice e con ottimi risultati a costi davvero irrisori! Curiose? Iniziamo!

sale benefico

1. Sale benefico: per l’igiene orale

Pubblicità

Il sale è un ottimo prodotto da usare per la cura dei propri denti!
Essendo un disinfettante, è in grado di eliminare i batteri presenti nella bocca, che possono causare la gengivite, la comparsa della placca e l’alito cattivo.

Per ottenere il collutorio a costo zero vi basterà aggiungere a 60 ml di acqua, mezzo cucchiaino di sale e mezzo di bicarbonato di sodio! Mescolate fino a quando questi ingredienti non si saranno diluiti completamente.
Dopo aver lavato i denti, usatelo per risciacquare la bocca.

Inoltre, è in grado anche di sbiancare i denti! Fate così: in una ciotola, unite 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e uno di sale, mescolate bene.
Prima di lavarvi i denti, immergete il vostro spazzolino bagnato, con o senza dentifricio a vostra scelta, nel composto.
I risultati di questo rimedio sono visibili fin da subito ma fate attenzione, non sostituitelo al dentifricio! Col tempo il sale e il bicarbonato possono rovinare lo smalto. Usateli massimo 2 volte alla settimana!

Sale benefico

3. Sale benefico: contrastare la forfora

Oltre a rimuovere la forfora, aiuta anche la crescita dei capelli poiché stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto! Vi basterà ricoprire la cute di 1 o 2 cucchiaini di sale e strofinare con le dite bagnate per 15 minuti. Al termine, procedete a lavare i capelli come di abitudine!

4. Rinforzante per unghie

Pubblicità

Tra questi consigli non poteva di certo mancare la cure delle mani!
Il sale, grazie al suo effetto scrub, renderà le vostre cuticole molto morbide, eliminerà le pellicine e rinforzerà le vostre unghie!

In una ciotola, aggiungete 120 ml di acqua, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e uno di sale. Mescolate bene i prodotti fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Immergete le dita e lasciate agire il prodotto per 10 minuti. Nel frattempo, strofinatele così da ottenere l’effetto scrub, potete anche aiutarvi con uno spazzolino a denti morbidi apposito per le unghie!
Al termine, sciacquate con molta attenzione fino a rimuovere ogni residuo, sopratutto del limone perché può causare irritazioni alla pelle!

5. Bagno rilassante

Quante volte avete acquistato i sali da bagno per regalarvi un momento rilassante e ricreare una spa in casa?
Con questo trucchetto potrete realizzarli da sole, utilizzando anche gli ingredienti che più amate! In una ciotola, unite 70 g di sale grosso con 4 gocce del vostro olio essenziale preferito. Mescolate, versate il composto direttamente nella vasca e immergetevi!

Potete unire anche qualche fiore secco di lavanda, di rosmarino o dei coloranti alimentari per renderlo del colore che più amate.
Personalizzate questa ricetta a vostro piacimento!

6. Benefici del sale: scrub corpo e viso

Prima del bagno, perché non vi regalate un meraviglioso e fresco scrub corpo e per viso!

In un contenitore, aggiungete 4 cucchiai di sale grosso e 2 di olio d’oliva.
Mescolate bene per ottenere una miscela densa e strofinate il prodotto sulla vostra pelle.
Massaggiate delicatamente sopratutto nelle zone dove la pelle è più dura, come i gomiti, le ginocchia, i talloni e la zona T del volto! Il risultato finale vi strabilierà!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...