Sanificazione: disinfettate smartphone tablet! Lo fate correttamente?

Si parla tanto di sanificazione da coronavirus. Per difenderci dall’attacco virale, così facilmente trasmissibile, dobbiamo lavarci e disinfettarci con attenzione le mani, principale veicolo di germi. Infatti, benché la prima via di trasmissione sia aerea (gli starnuti o i colpi di tosse per intenderci), il contagio attraverso le superfici inerti è un’eventualità possibile. Se davvero il virus può sopravvivere a lungo anche al di fuori del corpo umano, diventa imprescindibile mettere in atto una buona disinfezione sugli oggetti di uso quotidiano che portiamo con noi, con particolare attenzione per cellulari, tablet e computer portatili.

Sanificazione

I prodotti per la sanificazione di smartphone e tablet.

Prima di procedere con la sanificazione, spegnete i vostri dispositivi. Ricordatevi che prodotti troppo aggressivi come ad esempio la candeggina, rischiano di danneggiarli. Per questo vi conviene preparare una miscela, unendo pari dosi di acqua distillata e sapone molto diluito, come quello dei detersivi per lavare i piatti. Trasferitela in un contenitore vuoto dotato di spray. Non spruzzate il liquido ottenuto direttamente su cellulari o tablet, ma servitevi di un panno in microfibra.

Come pulire i dispositivi.

Per disinfettare smartphone e tablet basta seguire poche e semplici regole. Scollegate tutti i cavi e rimuovete eventuali cover (e disinfettatele separatamente). Procuratevi un tessuto morbido, inumiditelo con acqua tiepida e sapone, ma non bagnatelo troppo per evitare di far penetrare umidità nelle aperture. Non utilizzate altri tipi detergenti né aria compressa. I cellulari di nuova generazione sono dotati di un rivestimento oleorepellente a prova di impronte. I prodotti di pulizia e i materiali abrasivi consumano il rivestimento, graffiandolo: evitateli e prestate massima cura nel procedere con la sanificazione! Pulite le superfici con movimenti circolari, leggeri e continui. Sui fori e sulle giunture, ricorrete a cotton fioc o spazzolini da denti o pennelli con setole morbide. Asciugate tutto per bene prima di applicare nuovamente la custodia.. I vostri dispositivi ora sono a prova di contagio!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!