Se avete questo gruppo sanguigno, c’è qualcosa che non dovreste mangiare. L’impatto che ha sul vostro metabolismo è enorme.

E’ importante conoscere il proprio gruppo sanguigno, soprattutto in cui ci sia bisogno di una trasfusione immediata, visto che i gruppi sanguigni non sono tutti compatibili tra loro. Quindi è essenziale informarsi per sapere se si appartiene al gruppo sanguigno A, B, AB oppure O. Ciascuno è poi definito da un fattore Rh positivo o negativo. Il gruppo sanguigno ha anche molti effetti sul proprio corpo. Andiamo a vedere quali. 4d9a9133021e3a4cf26141adcdb8112b

Gruppo sanguigno e alimentazione
Come sappiamo ogni persona reagisce in modo diverso al cibo (grassi, proteine e carboidrati). Questo perché il gruppo sanguigno è correlato alla nutrizione. Infatti le persone che appartengono al gruppo O dovrebbero seguire una dieta ricca di proteine, quelle che appartengono al gruppo A dovrebbero evitare di mangiare carne e dovrebbero seguire una dieta ricca di frutta e verdura, quelle che appartengono al gruppo B dovrebbero invece mangiare poca carne rossa e dovrebbero seguire un’alimentazione sana e varia, quelle che fanno parte del gruppo sanguigno AB invece dovrebbero seguire una dieta a base di pesce e di cibi ricchi di grassi omega 3.

Gruppo sanguigno e sport
Anche il tipo di sport potrebbe essere correlato al gruppo sanguigno. Le persone appartenenti al gruppo sanguigno A dovrebbero dedicarsi ad esercizi “rilassanti” come lo yoga o di resistenza come la corsa. Le persone che appartengono al gruppo B dovrebbero dedicarsi invece ad attività come l’arrampicata e le arti marziali. Quelli appartenenti al gruppo O dovrebbero dedicarsi ad allenamenti intensi con i pesi.

Gruppo sanguigno e grasso all’addome
Esiste una correlazione tra accumulo di grasso nella zona addominale e il gruppo sanguigno.
Le persone che appartengono al gruppo sanguigno A assimilano bene i carboidrati e gli zuccheri, quindi hanno meno difficoltà ad accumulare grasso a livello addominale. Le persone che appartengono al gruppo O tendono a non assimilare per bene gli zuccheri e, di conseguenza, accumulano grasso più facilmente. Chi appartiene al gruppo B assimilano bene sia i carboidrati che le proteine, quindi non hanno problemi per quanto riguarda l’accumulo di grasso.

Gruppo sanguigno e vulnerabilità allo stress
Le persone che appartengono al gruppo O di solito tendono ad avere livelli alti di cortisolo, un ormone che favorisce lo stress. Quindi cercate di rilassarvi un po’ di più.

Antigeni
Gli antigeni sono utilizzati per identificare il proprio gruppo sanguigno. Questi antigeni non sono presenti solo nel sangue, ma anche in tutto il sistema digestivo, dalla bocca sino all’intestino. Quindi si potrebbe identificare il proprio gruppo sanguigno non solo utilizzando il sangue, ma lo si potrebbe conoscere anche attraverso il naso o la bocca.

Gruppo sanguigno e personalità
Il gruppo sanguigno è correlato anche al tipo di personalità. Le persone che appartengono al gruppo O sono più estroversi, originali e amano stare con gli altri. Chi appartiene al gruppo sanguigno A sono molto più tranquille, amano l’arte e la bellezza. Chi appartiene al gruppo B è molto ambizioso e ama essere indipendente. Le persone che appartengono al gruppo AB sono molto riservate e amano stare da sole.

Biologa nutrizionista: Maria Leonardi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!