Shampoo PERICOLOSI: ecco cosa dovete evitare assolutamente!

Shampoo pericolosi e da evitare assolutamente? Vediamo quali sono le caratteristiche che posso danneggiare i nostri capelli!

Prendersi cura della propria chioma è molto importante, sia per un fatto estetico sia, e sopratutto, per il benessere! È necessario però conoscere accuratamente le caratteristiche dei cosmetici che utilizziamo. In commercio esistono tante varianti e di tante marche di prodotti per la cura della capigliatura, variano per prezzo, per ingredienti e per tipologia! Non sempre però è un buon affare optare per quelli a buon mercato.

Molti infatti contengono un’alta percentuale di elementi chimici assai pericolosi.
Scopriamo insieme quale tipo di shampoo si dovrebbe assolutamente evitare per mantenere il benessere del cuoio capelluto10. Curiose? Iniziamo!

Shampoo pericolosi e da evitare: tutte le caratteristiche nocive.

Una delle proprietà più nocive e pericolose è il Quaternium,  una sostanza conservante che rende i nostri capelli antistatici e morbidi al tatto, ma è un materiale plastico (!!!), e in dosi massicce può danneggiare la cute. Evitate quindi di acquistare uno shampoo che contenga questa sostanza.

Ogni caratteristica è riportata sull’etichetta, prende il nome di INCI: “International Nomenclature of Cosmetic Ingredients” e serve per indicare i diversi elementi contenuti in un cosmetico.

Tenete sotto controllo anche l’eventuale presenza di siliconi.
Quest’ultimi donano al fusto quell’effetto di “finto” e curato. Se ad esempio la vostra chioma appare danneggiata dalla decolorazione, dai lavaggi frequenti o da altri trattamenti chimici, il silicone la farà apparire morbida, luminosa e sana, ma è solo una facciata. In realtà resterà comunque rovinata e la sua salute sarà compromessa, anche se sembrerà migliorare.
Prima di comprare uno shampoo nuovo, controllate bene: se l’INCI riporta questa dicitura H361, significa che è ricco di siliconi D4 e D5, due sostanze chimiche tossiche e altamente bio-accumulabili.

LEGGI ANCHE:  Mensole salvaspazio: arreda e organizza il tuo bagno piccolo con queste 20 idee!!

Prima di acquistare uno shampoo o un balsamo nuovo, controllate sempre quali sono le proprietà che contengono e, se possibile, prediligete prodotti con ingredienti naturali e biologici!
Una volta acquistato, fate attenzione anche al profumo poiché se troppo forte, indica la presenza di sostanze chimiche alteranti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...