Spezia anti age: una sola è efficace e si beve come infuso. Quale?

Esiste una sola spezia anti age e dai poteri quasi miracolosi: la cannella!

La sua fama è nota fin dall’Antichità: gli Egizi le attribuivano capacità benefiche tali da eleggerla come ingrediente principe degli intrugli funebri. I Greci la consideravano afrodisiaca, mentre nella Bibbia è citata quale rimedio alle infezioni. I Romani, infine, vi ricorrevano per curare il raffreddore. Uno degli usi più arcaici la vedeva impiegata nell’igiene dentale: quando ancora non esistevano dentifrici e collutori, i nostri antenati ne masticavano un bastoncino per ripulire il cavo orale e sbiancare i denti.

Oggi conosciamo le sue qualità anti-invecchiamento, e sappiamo che il modo migliore per assumerla è in infuso: attraverso questo procedimento, infatti, si mantengono inalterate tutte le sue proprietà nutritive… ma non finisce qui.. tante sono le sorprese che riserva questa corteccia aromatica e profumata… Curiose? Iniziamo!

Spezia anti age: le proprietà della cannella.

Ha origini geografiche lontane, questo arbusto giunge a noi dall’Oriente: costituito per il 10% da acqua, è ricchissimo di vitamina A, B e C, di sali minerali quali ferro, potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio. I polifenoli di cui è largamente provvista, combattono efficacemente i radicali liberi, rallentando quindi in maniera significativa l’invecchiamento. Contrasta, inoltre, l’attacco di virus, infezioni e batteri ed è in grado di prevenire la degenerazione che porta all’Alzheimer, arginando lo stress ossidativo e favorendo il rinnovo cellulare.

Ottima come digestivo naturale, la cannella è anche in grado di eliminare i grassi e controllare gli zuccheri. Infatti, grazie alla sua capacità di attivare la tripsina, enzima digestivo fisiologico, permette all’organismo di digerire meglio, ottimizzandone il metabolismo. Stimola i succhi gastrici, preposti alla triturazione del cibo e funziona come un brucia grassi naturale. Regola gli zuccheri nel sangue, prevendo il diabete, e abbassa i livelli del colesterolo cattivo, responsabile di ictus ed infarti.

In breve, non è solo un potente anti age, ma contribuisce al benessere e alla forma fisica in maniera evidente ed efficace.

Procuratevi 2 stecche di cannella ogni mezzo litro di acqua. Inserite i bastoncini in un tegame con acqua fredda, portate a bollore e lasciate poi in infusione per 8 minuti, con il coperchio chiuso. Filtrate quindi la tisana, dolcificatela a piacere con zucchero, miele o Stevia. Se gradite aggiungete il succo di mezzo limone, potenzierà la dose ingerita di vitamina C. Bevetela ancora fumante o fredda da frigorifero nella canicola estiva.

Spezia anti age

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!