spiedini tonno e anguria lantipasto AdobeStock 69472014

Spiedini tonno e anguria: l’antipasto estivo e sorprendente

Spiedini tonno e anguria: l’antipasto estivo e sorprendente

Spiedini tonno e anguria: l’antipasto sorprendente. Cerchi un’idea sfiziosa per un antipasto diverso dal solito? Bene, forse sei capitata nel posto giusto.

spiedini tonno e anguria lantipasto AdobeStock 69472014

In effetti questi spiedini col tonno e l’anguria che ti presentiamo qui sotto sono un ottimo antipasto, se sei di quelli che in cucina amano giocare con la frutta come con un qualsiasi altro ingrediente.

La ricetta si può definire senz’altro semplice, il che non vuol dire che sia facile o banale. In ogni caso, la bella figura coi tuoi ospiti è assicurata.

Le componenti di questa ricetta prettamente estiva sono ovviamente il tonno e l’anguria, ma ci mettono del loro anche il sesamo, la salsa di soia e la salsa teriyaki, che è una preparazione della tradizione giapponese fatta con sakè, salsa di soia e zucchero.

Gli ingredienti

Sono necessari: 350 grammi di anguria; 200 grammi di tonno; 40 grammi di semi di sesamo; 40 grammi di sesamo nero; quanto basta di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale fino; 30 grammi di salsa di soia; 30 grammi di salsa teriyaki.

La preparazione

La prima cosa è tagliare a fette l’anguria, togliendo la buccia e i semini in eccesso. Da ciascuna fetta ricavate la polpa e la tagliate a dadini. Lo stesso si fa anche col tonno: i cubetti di tonno e cocomero devono essere pressoché della stessa misura.

Come avrete già immaginato, l’operazione successiva è prendere gli spiedini di legno e infilarci i cubetti di tonno e anguria. Potete infilzare i dadini in maniera alternata, uno di tonno e uno di anguria, oppure a due a due, come vi pare.

Il passo successivo è prendere una padella antiaderente e scaldarci un filo d’olio. In questa padella andranno rosolati gli spiedini, girandoli ogni tanto per scottare ogni lato. Una volta che gli spiedini si sono scottati a dovere, li si mette da parte e nella padella si versano la salsa di soia e la salsa teriyaki.

Il passaggio in padella serve a ridurle. Attenzione a non bruciarle. Quando la riduzione è realizzata, si prende un piatto da portata e la si versa sul fondo, dopodiché sopra ci si sistemano gli spiedini.

Da ultimo si guarnisce il tutto con una manciata di semi di sesamo e si aggiusta con un pizzico di sale.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!