Succo di Aloe Vera: 11 proprietà miracolose che vi conquisteranno!

Conoscete davvero, tutti, ma proprio tutti i benefici del succo di Aloe Vera?  Il suo utilizzo in medicina e cosmesi ha origini antichissime: il nome deriva da termine ebraico halat o dall’arabo alua, entrambe parole che significano “amaro”, in relazione al suo sapore. È una pianta con foglie carnose e seghettate, da cui si ricava un succo (o un gel), ricchissimo di composti fitochimici in grado di interagire con il nostro organismo, apportando benessere. Vediamo, nel dettaglio, le sue principali qualità!succo di aloe vera

1. Il succo di aloe vera per la bellezza di pelle e capelli.

Le proprietà sono ottime per la salute e la bellezza di pelle e capelli: ha potere idratante e protettivo per l’epidermide ed il cuoio capelluto, combatte la forfora e lucida per la chioma. Provate a sostituire il vostro balsamo con una noce di gel all’aloe: rifletterete la luce!

Succo di aloe vera

2. Aloe per una bocca fresca e sana!

Ha conclamate proprietà antibatteriche, utilissime nell’igiene orale: combatte la placca e, grazie al suo effetto coagulante, cura le afte. Applicatene alcune goccie al bisogno sulle mucose, guarirete velocemente!

Succo di aloe vera

3. Per rinforzare le difese.

L’acemannano, ricco di immunostimolanti, è altamente concentrato nel succo di Aloe Vera: è un principio attivo in grado di stimolare le nostre difese. Utilissimo nei cambi di stagione, è altamente consigliato in caso di stress eccessivo o di forte debilitazione. Unico neo, non è buonissimo!

4. L’Aloe Vera per un effetto lassativo.

L’aloina contenuta nel succo è un potente lassativo, assumetela se soffrite di stipsi, ma lontano dai pasti per non irritare troppo le mucose intestinali.

Succo di Aloe Vera

 

5. Per proteggersi dai raggi ultra violetti.

Il succo puro di Aloe ha un effetto lenitivo per gli eritemi solari, rinfresca dalle ustioni e protegge dai raggi ultravioletti, con un SPF molto basso però, individuato intorno al fattore 6. Usatelo solo per i capelli, perché non è abbastanza elevato per difendere l’epidermide dalle scottature.

6. Il succo di Aloe Vera per prevenire le infezioni.

Avendo proprietà antibatteriche ed antivirali, è ottima per prevenire o curare infezioni e recidive in disturbi come la Candida.

7. Per fare un pieno di vitamine e sali minerali.

L’Aloe Vera è un’ottima fonte di antiossidanti, ricca com’è di vitamine e sali minerali, utili a combattere i radicali liberi e a ritardare l’invecchiamento cellulare. Un bicchiere di succo al mattino appena sveglie, vi permetterà di fare il pieno di energie e di mantenervi giovani!

8. Il succo di Aloe Vera per combattere le infiammazioni.

Il gel dell’Aloe Vera possiede componenti chimiche che aiutano a bloccare i neurotrasmettitori di dolori e arrossamenti cutanei. Applicatelo sulla parte offesa: il dolore svanirà in breve tempo grazie all’effetto antinfiammatorio e antidolorifico!

Succo di Aloe Vera

9. Il succo di Aloe Vera per supportare l’apparato gastro-intestinale.

Soffrite di gastrite o colite? L’Aloe Vera può contribuire ad alleviarne i sintomi, e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, costituisce un rimedio naturale per una progressiva guarigione.

10. Per lenire l’epidermide dalle irritazioni.

Siete state punte dalle ortiche o dai tentacoli di una medusa? Il gel di Aloe vera, applicato in loco, ha un altissimo potere lenitivo e donerà sollievo immediato. Usatelo anche per curare la pelle irritata da una depilazione non troppo delicata, vi aiuterà a rigenerare la cute in un baleno!

Succo di Aloe Vera

11. Il succo di Aloe Vera per depurare l’intero organismo.

Bere succo di Aloe Vera lontano dai pasti favorisce la depurazione dell’intero organismo grazie ai saccaridi in essa contenuti che, aderendo alle pareti intestinali, formano una barriera naturale in grado di impedire l’assorbimento di sostanze nocive. Provateci anche voi, vi sentirete rigenerate!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!