Supermercati e discount, dove fai la tua spesa? Ecco la lista dei migliori

Supermercati e discount, dove fai la spesa?

Il piccolo negozio a conduzione famigliare quasi non esiste più, se non nei piccoli paesi. È quindi inevitabile doversi districare tra i vari supermercati e discount per fare la spesa giornaliera o settimanale.

Di questi templi della grande distribuzione negli ultimi anni ne sono spuntati tantissimi, come i funghi dopo un temporale.

Può essere che ne frequentiate uno invece che un altro per una semplice questione di vicinanza, ma vi siete mai chiesti se il “vostro” supermercato è davvero un buon supermercato?

Se vi siete fatti la domanda, magari vi siete anche chiesti come si fa a valutare la qualità di un supermercato. Come giudicare la qualità dei prodotti che troviamo sugli scaffali?

Supermercati e discount, dove fai la spesa? Una classifica

Ebbene, le stesse domande se le è fatte la rivista Il Salvagente. L’anno scorso ha pubblicato una classifica dei migliori e peggiori supermercati e discount.

Va detto che questa graduatoria è il frutto di ben quattro anni di lavoro, nei quali sono state svolte indagini di tipo diverso. Gli esperti coinvolti nella ricerca hanno testato in laboratorio diversi prodotti: pasta, olio, passata di pomodoro, formaggio, carne, salumi, prodotti per la colazione, dolci.

L’indagine ha considerato tre discount, Lidl, Eurospin e Todis, e otto supermercati, tra i quali Carrefour, Coop, Conad e Auchan.

La classifica che ne è venuta fuori è il risultato di una media tra le valutazioni. Va detto che non stati considerati i prezzi, perché l’obiettivo del Salvagente era solo stabilire dove si poteva trovare la migliore qualità nei prodotti.

Trattandosi di discount, la classifica è questa:

Todis – medio

Eurospin – mediocre

Lidl – mediocre

 

Per i supermercati:

Coop – buono

Consilia – medio

Conad – medio

Auchan – medio

Simply – medio

Esselunga – medio

Pam – medio

Carrefour – mediocre

Se il Salvagente non ha tenuto conto dei prezzi, lo ha fatto invece Altroconsumo, che alla fine dello scorso anno ha pubblicato alcune classifiche per verificare in quali outlet si risparmia di più.

Secondo una di quelle graduatorie, il risparmio sulla spesa con prodotti di marca e prodotti a marchio (cioè col marchio Conad, Auchan, ecc) vedeva i supermercati ordinati come segue:

Famila superstore

Auchan

Ipercoop

Conad

Iper

Bennett

Esselunga

Maggior risparmio per i prodotti di marca:

Esselunga

Famila superstore

Maggior risparmio nei discount:

Eurospin

Aldi

Risparmio per i prodotti a marchio:

Conad

Iper

Famila

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!