Tagliare i capelli da sole: Ecco 3 metodi facilissimi per riuscirci

Tagliare i capelli da sole? A chi non è venuta la tentazione di sostituirsi al parrucchiere? Abbiamo selezionato 3 metodi facili per ottenere un look fresco. Bastano poche mosse giuste e qualche accorgimento per cambiare aspetto, risparmiando soldi e tempo prezioso.

Gli “attrezzi” imprescindibili per tagliare i capelli

Ecco gli strumenti che vi serviranno per tagliare i capelli ed assicurarvi un risultato impeccabile!

le forbici giuste per tagliare i capelli

  1. Le forbici: procuratevene un paio professionale da parrucchiere, affilate e precise. Evitate assolutamente di usare quelle che avete in casa da sarta o da cucina, rischiereste di rovinare qualsiasi tentativo.
  2. Le pinze per capelli e gli elastici: serviranno per separare le ciocche e raccoglierle in modo che non vi diano fastidio mentre procedete con il taglio sul resto della capigliatura.
  3. Lo spruzzino con sola acqua: inumidite la chioma per renderla più compatta e facilitare la gestione di ogni passaggio.
  4. Lo specchio: per studiare il vostro viso e scegliere il taglio giusto, controllate ogni vostra mossa.

Dovrete lavorare in un punto ben illuminato, nelle vicinanze di un lavandino. Il bagno solitamente è la scelta migliore.

Studiate il vostro viso per tagliare i capelli ad hoc

Osservate la vostra chioma e la forma del vostro viso per scegliere lo più adatto. Potete anche stampare un primo piano e disegnare il taglio sull’immagine per avere dei punti di riferimento durante il taglio. La scalatura lunga ha il pregio di sembrare più naturale, si adatta meglio a volti rotondi o quadrati e a capelli ricci e voluminosi; quella corta incornicia perfettamente i visi ovali o a cuore, e i capelli lisci per donare volume. Come dicono alcuni proverbi, “misurate due volte e tagliate una volta“. È meglio tagliare poco e poi aggiustare la lunghezza in seguito con una spuntatina, se necessario.

1. La frangetta

Tagliare la frangetta non è facile come sembra! Viene spesso storta o troppo corta, ma con questi trucchi, il risultato sarà perfetto.

Avete i capelli sottili? Optate per una frangia dritta e piena. Se sono ricci, per evitare l’effetto fungo, lasciatela lunga e dinamica, morbida e naturale. Per i visi ovali, scegliete una frangia a tendina che arrotondi la forma; per quelli tondi, sarà perfetta cortissima alla Valentina; per quelli triangolari meglio corta al centro e lunga ai lati. Siete indecise? Mantenete, allora, un taglio asimmetrico che vi permetta di trasformarla in ciuffo per un look diverso.

Procedete ora raccogliendone una porzione e separandola sopra la fronte con l’aiuto di un pettine; realizzerete così una V capovolta. Fate un mezzo giro alla ciocca di capelli, in modo che la frangia risulti piena e segua il vostro viso, più lunga ai lati e più corta al centro e tagliate in modo deciso.

2. Accorciare le lunghezze

Dividete la vostra chioma in ciocche, creando livelli della stessa lunghezza su entrambi i lati della nuca. Poi separate la parte superiore in due con il pettine: una a destra e l’altra a sinistra. Questa porzione di capelli includerà altre due sezioni: la prima si estende dal centro del capo alla fronte, la seconda si estende dal centro alla nuca. Usate, quindi, le mollette per tenere le ciocche divise. Iniziate dalle due sezioni frontali, quella di destra e quella di sinistra. Pettinatele entrambe e tenetele ferme con le mollette. Lasciate, invece, libera e sciolta la parte posteriori per confrontare la lunghezza della scalatura.

Tagliate la sezione frontale superiore.

Togliete le mollette, sollevate  i capelli a un angolo di 90° rispetto alla testa e afferrate la ciocca tra l’indice e il medio. Spostatela davanti al viso. Fate scivolare le dita verso le punte, fermandole nel punto in cui volete creare il livello più corto della scalatura. Tagliate i capelli che spuntano tra le dita.

Tagliate la sezione frontale destra e quella sinistra seguendo questo procedimento

Togliete la molletta in quel punto, alzate i capelli a un angolo di 90° rispetto alla testa e afferrate la ciocca tra l’indice e il medio. Spostatela sul lato del viso e fate scivolare le dita verso le punte, fermandole dove volete creare la scalatura laterale. Tagliate con la forbice i capelli che spuntano dalle dita, leggermente in obliquo anziché seguendo una linea orizzontale, in modo da dare al taglio un aspetto più morbido.

Se volete, potete scalare i capelli anche nella parte posteriore. Usate un altro specchio per controllare il lavoro, alzando piccole ciocche di capelli da tagliare con le forbici. Le ciocche posteriori dovrebbero essere lunghe quanto quelle frontali, o anche più lunghe. Quando avrete finito di tagliare, controllate il taglio e assicuratevi che ogni ciocca sia della lunghezza desiderata.

3. Scalare con il metodo della coda di cavallo

Raccogliete i capelli in una coda di cavallo alta, ben tirata e posizionata verso la fronte il più possibile, in questo modo otterrete una buona scalatura.

Assicuratevi che non sia spostata lateralmente, altrimenti il risultato sarà un taglio scalato irregolare. Fate scivolare l’elastico verso le punte. Se volete un taglio più corto, fermate l’elastico a diversi centimetri dalle punte. Se preferite un taglio più lungo, fate scivolare l’elastico a 2-3 cm dalle punte.

Usate le forbici per tagliare la coda che fuoriesce dall’elastico. Se avete capelli spessi, saranno necessarie diverse sforbiciate per tagliarli tutti: non spostate mai l’elastico durante questa operazione. Non tagliate in obliquo, altrimenti la scalatura sembrerà frastagliata. Mantenete le forbici orizzontalmente e tagliate la coda in modo diritto.

Sfilate l’elastico e controllate: avrete ottenuto una scalatura regolare e naturale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!