Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Tipi di mal di testa e i rimedi naturali che possono alleviarlo

Pubblicità

Tipi di mal di testa e i rimedi naturali che possono alleviarlo.

La cefalea si può determinare per molte e svariate ragioni. Disidratazione, cattiva postura, cattive abitudini alimentari.

Pubblicità

Se gli attacchi sono dolorosi, frequenti e persistenti, di solito si ricorre a dei farmaci analgesici per alleviarli, ma sappiamo tutti che un eventuale abuso di questi medicamenti può avere degli effetti collaterali.

Tipi di mal di testa e i rimedi naturali che possono alleviarlo

Qui di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi naturali che possono aiutarti ad alleviare la pena del mal di testa.

Con l’avvertenza ovvia, però, che se gli attacchi sono particolarmente, frequenti, persistenti e dolorosi, l’unica terapia potrebbe essere quella farmacologica.

Se questo fosse il tuo caso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, prima di ricorrere ai rimedi naturali che stiamo per illustrarti.

Intanto vediamo quali sono i principali tipi di mal di testa.

Pubblicità

C’è il mal di testa da stress: è causato dai ritmi frenetici della vita cosiddetta moderna. Può presentarsi all’improvviso e andare via allo stesso modo.

Cefalea a grappolo. Particolarmente acuto e doloroso, ma anche poco frequente. Può durare molto a lungo e farsi invalidante.

Mal di testa sinusale. Come suggerisce il nome, in questo caso il fastidio o dolore si avvertono sulla fronte, sul naso e sulle guance. Non di rado si accompagna a naso che cola e febbre. È ovviamente dovuto a una infiammazione dei seni paranasali.

Emicrania. Può essere molto dolorosa e presentarsi anche varie volte in un mese. Può dare nausea, problemi alla vista e fotofobia.

Ma veniamo ai nostri rimedi naturali, che poi spesso non sono altro che buone abitudini di vita.

Magnesio. Aumenta la quota giornaliera di cibi che contengono magnesio e fibra: per esempio ortaggi a foglia verde, legumi, cereali integrali e frutta secca.

i segni della disidratazione

Acqua. La mancanza di una sufficiente idratazione è una delle prime cause di mal di testa. Due litri di acqua al giorno sono il minimo.

Impacchi di ghiaccio. l’applicazione locale di impacchi col ghiaccio va benissimo per il mal di testa da sinusite.

Lo zenzero. Una tisana di zenzero ben calda due o tre volte al giorno può sopire il dolore, grazie al potere antinfiammatorio di questa magnifica spezia.

Pubblicità

Different forms of ginger

Cannella. Pure la cannella è antinfiammatoria: per il mal di testa è utile sotto forma di infuso.


Potrebbe interessarti anche...