tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero: depura e può alleviare dolori articolari, chinetosi e nausea

Tisana allo zenzero: depura e può alleviare dolori articolari, chinetosi e nausea.

Originario del Lontano Oriente, conosciuto e apprezzato da millenni nella medicina ayurvedica e cinese, diffusosi nel Mediterraneo fin dai tempi di Alessandro Magno (terzo secolo a.C.), lo zenzero è una delle spezie più utilizzate in gastronomia, per dare quel certo sprint a zuppe e salse, grazie al suo sapore caratteristico e piccante.

Non solo cucina. Lo zenzero è conosciuto e utilizzato da moltissimo tempo anche nella medicina popolare per via delle sue proprietà digestive, antiemetiche e/o anti-nausea e antinfiammatorie.

Dolori muscolari, contratture, dolori alle giunture. Secondo la medicina cinese si tratta di casi in cui il sintomo rivela un ristagno di energia, un blocco, un accumulo di umidità.

Per quella lontana tradizione medica in questi casi bisogna applicare una energia dispersiva che sciolga, metta in movimento, rimetta in circolo. Il calore di per sé è capace di sbloccare, di ridare fluidità e movimento.

Sì, direte voi, ma lo zenzero che c’entra? Ebbene, del calore lo zenzero moltiplica l’effetto, irradiandolo in profondità, soprattutto nelle articolazioni.

Ma anche a livello dello stomaco lo zenzero svolge un’azione rinfrescante e calma i bruciori che caratterizzano le gastriti.

Tisana allo zenzero: depura e può alleviare dolori articolari, chinetosi e nausea

La tisana allo zenzero che ti proponiamo qui sotto seguito è particolarmente indicata in senso antinfiammatorio, soprattutto come lenitiva di dolori articolari, mal di testa e mal di macchina (chinetosi).

Per prepararla ti servono: un quarto di litro di acqua; mezzo cucchiaino di curcuma in polvere; mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato; miele biologico; due cucchiai di olio di cocco.

Fai bollire l’acqua, poi aggiungi zenzero e curcuma e fai andare a fuoco lento per un dieci minuti. A questo punti togli dal fuoco, fa’ raffreddare e poi aggiungi l’olio di cocco e il miele a piacere.

Vanno bene una o due tazze al giorno.

Attenzione: alle dosi generalmente consigliate lo zenzero di solito non ha effetti collaterali; se si esagera, però, ci possono essere nausea, dolori di stomaco, disturbi intestinali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!