Tisana zenzero e curcuma: perché fa bene

Tisana zenzero e curcuma, perché fa bene.

Quasi tutti conosciamo ormai le proprietà di zenzero e curcuma.

Lo zenzero, originario del Lontano Oriente, è conosciuto e impiegato da millenni nella medicina ayurvedica e cinese.

Dalle nostre parti si diffuse già a partire dai tempi di Alessandro Magno (terzo secolo avanti Cristo) e oggi è una delle spezie più usate in gastronomia, soprattutto per zuppe e condimenti, grazie al suo aroma leggermente piccante.

Ma lo zenzero trova impiego anche fuori della cucina. È infatti conosciuto e utilizzato da molto tempo nella medicina popolare per le sue proprietà digestive, antiemetiche (contro nausea e vomito) e antinfiammatorie.

Quanto alla curcuma, è una spezia giallo arancio che si ricava dal rizoma essicato della Curcuma Longa, una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Zinziberacee (ovvero la stessa dello zenzero).

È originaria dell’India ed è coltivata in Asia e in America Centrale. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunostimolanti.

Tisana zenzero e curcuma: perché berla

Ora, combinate insieme queste due spezie possono offrire davvero parecchi benefici per la nostra salute.

C’è anche da dire che la tisana che le mette insieme, e che vi illustriamo qui sotto, tra le sue proprietà possiede anche quella di essere in sostanza priva di calorie.

Inoltre può accelerare il metabolismo, il che ne fa un’alleata preziosa della nostra dieta.

Se beviamo regolarmente questa coloratissima tisana, possiamo beneficiare di parecchi effetti positivi per la nostra salute: calma i nervi e scioglie ansia e stress; aiuta a prevenire i disturbi legati al freddo; può aiutare a prevenire il diabete di tipo due (ovviamente insieme a tutta una serie di sane abitudini di vita); è antiossidante e antinfiammatoria; può agire come un blando antidolorifico; può abbassare il colesterolo “cattivo”.

Come si prepararla

Per preparare questa tisana ti servono o le radici intere oppure le polveri di queste due spezie.

Il procedimento è semplice: fai bollire dell’acqua versando mezzo cucchiaino di polvere per ciascuna e poi mescoli bene.

Se il sapore ti risultasse sgradevole, si può aggiungere del miele. Da bere tutti i giorni.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!