Tisane: vero o falso? Mini guida tra chicche e bufale.

Le amate tisane: sarà vero o falso che sono in grado di fare miracoli? Approfondiamo insieme!

Pariamo di bevande fruttata, alle spezie e numerosi altri sapori, in grado di rilassare, calmare, tonificare e fare dimagrire.
Perfette da bere la sera, prima di andare a dormire, poiché aiutano a contrastare l’insonnia e a conciliare il sonno.
Tra le loro proprietà benefiche, esistono però numerosi falsi miti, ad esempio la loro capacità di aumentare il seno o rassodare il corpo.
Ecco una guida per approfondire meglio l’argomento e usarle in modo consapevole! Curiose? Iniziamo!

tisane: vero o falso

1. Tisane: vero o falso? Rilassano e contrastano l’insonnia!

Ebbene sì, le tisane, grazie alle loro proprietà rilassanti e calmanti, sono in grado di contrastare l’insonnia.
Bisogna precisare che non sono né sonniferi o né medicinali specifici, quindi i benefici si possono apprezzare se si segue un buon stile di vita e una corretta alimentazione.
Per la sera è ideale una tisana alla melatonina, ma bisogna abituare il corpo durante il giorno al rilassamento. Quindi, a lavoro o mentre siete in giro, potete sorseggiare una tisana all’arancia dolce, alla camomilla e al tiglio. Saranno in grado di calmare l’ansia e lo stress.

2. Non sono in grado di far dimagrire

Proprio così, le tisane non fanno miracoli e non sono in grado di far dimagrire!
Fate attenzione alle truffe e ai prodotti falsi che vi garantiscono una grande perdita di peso, sopratutto sul web e nelle pubblicità della tv.
Esistono però alcune erbe e piante che sono in grado di constare il gonfiore addominale: il sambuco, il carcadè e il tarassaco.

Il sambuco è una pianta che cresce in montagna e i suoi fiori, le foglie e la corteccia vengono utilizzati per preparare le tisane o gli infusi. Aiuta a combattere la stitichezza, la cellulite e a depurare l’organismo dalle tossine.
Il carcadè, dal gusto agrumato, è una pianta in grado di eliminare le tossine, migliorare la digestione e accelerare il metabolismo.
Se invece soffrite di ritenzione idrica e avete bisogno di sgonfiare, la tisana al tarassaco è perfetta!

3. Migliorano la salute della pelle

Un’altra grandissima verità: le tisane si prendono cura della pelle!
Una bevanda depurativa al giorno è in grado di migliorare visibilmente l’incarnato e la pelle, contrastando le imperfezioni e rendendola più elastica e tonica.
Ideali sono quelle alla lavanda, alla menta o alla cannella!

4. Le tisane aiutano a far passare la tosse: vero o falso?

Si, la tisana ha un grandissimo potere curativo, sopratutto per il raffreddore e la tosse! Inoltre, previene i sintomi influenzali e migliora le vie respiratorie, grazie alle numerose proprietà benefiche che contiene. Per un maggior risultato, è fondamentale gustare la bevanda calda, magari con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.


Se la tosse non è aggressiva, potete preparare una tisana allo zenzero, al limone  o alla malva! In alternativa, ottime per migliorare lo stress, sono alla menta piperita, all’eucalipto e al pino!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!