Torta al cappuccino strepitosa e con meno di 150 kcal! Da provare!

La torta al cappuccino è un dolce goloso e leggero: meno di 150 calorie per un tuffo nel gusto pieno e cremoso del cappuccino all’italiana.

Una torta dal sapore intenso del caffè mitigato dalla dolcezza della ricotta che vi conquisterà anche per l‘estrema facilità della preparazione, a dispetto di una presentazione scenografica davvero strepitosa.

La sua consistenza, umida e avvolgente, appagherà i vostri desideri più sfiziosi di dolciumi, senza sensi di colpa alcuno, dal momento che contiene pochissimi zuccheri. Utilizzerete l’amido di mais in sostituzione della farina per creare un dessert ancora più leggero e adatto a tutti, anche ai celiaci. 15 minuti per prepararla, 60 di cottura e sfornerete un vero capolavoro. Curiose? Iniziamo!

 

Torta al cappuccino: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • uova, 3
  • zucchero di canna, 100 g
  • amido di mais, 40 g
  • latte, 50 ml
  • caffè, 50 ml
  • ricotta vaccina, 500g
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino,
  • cacao amaro, 1 cucchiaino.

Un’ora prima di iniziare, scolate la ricotta con un passino a maglie fine. In questo modo, il formaggio perderà completamente il siero, evitando di annacquare il dolce.

Accendete il forno a 180°, preparate il caffè nella moka o con le cialde e fatelo raffreddare.

Foderate una tortiera apribile da 20 centimetri con la carta apposita; bagnatela e strizzatela bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Con lo sbattitore elettrico, lavorate uova e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, inserite poi vaniglia, latte e caffè (freddo), mescolando sempre alla massima velocità. Unite la ricotta e amalgamate alla perfezione per evitare il formarsi di grumi. Infine setacciate sul composto l’amido e il cacao, e impastate con attenzione.

Trasferite il dolce nello stampo e infornate per un’ora.

A cottura ultimata, estraete la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e sformatela. Decoratela con cacao amaro, riccioli di cioccolato fondente, chicchi di caffè… Gustatela fredda di frigorifero per un brivido di piacere intenso! Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!