torta alle carote sofficissima e AdobeStock 53295883

Torta alle carote super soffice e altissima! Delizia per occhi e palato!

Torta alle carote sofficissima e altissima! Delizia per occhi e palato!

Siete amanti delle carote che volete utilizzarle in tutti i modi possibili ed immaginabili? Ebbene, oggi vi proponiamo una torta alle carote davvero buonissima, alta, soffice e gustosa! La torta alle carote riuscirà a conquistare proprio tutti in questa versione e Vedrete come è facile farla in pochissimo tempo. Troverete di seguito tutte le istruzioni necessarie per la sua preparazione e l’elenco degli ingredienti da acquistare per eseguire questa ricetta.

torta alle carote sofficissima e AdobeStock 53295883

Torta alle carote sofficissima e altissima! Delizia per occhi e palato!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 grammi di farina per dolci
  • 400 grammi di carote
  • 1 pizzico di sale
  • 120 grammi di mandorle pelate
  • 280 grammi di zucchero semolato
  • 60 ml. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per la finitura q.b.

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le carote, lavatele per bene asciugatele con la carta Scottex. Poi pelatele e tritatele alle aiutandovi con un mixer da cucina, aggiungete anche le mandorle pelate. Mettetele per il momento da parte.

Prendete una ciotola e metteteci dentro le uova e lo zucchero e, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, frullate il tutto fino a quando il composto non risulterà bello spumoso. Successivamente aggiungete lentamente la farina e l’olio: deve diventare un impasto cremoso e completamente senza grumi.

Successivamente aggiungete lievito e proseguite ad amalgamare il tutto utilizzando sempre con le fruste. Infine, unite le carote e le mandorle, che avete precedentemente tritato con il mixer, ma questa volta aiutandovi con una leccarda. A questo punto prendete uno stampo di 22 o 24 cm e imburratelo e infarinatelo.

Versate il composto all’interno dello stampo e mettetelo in forno statico alla temperatura di 180 gradi per la durata di 55 minuti, ma ricordatevi che, dopo 40 minuti di cottura, il forno va abbassato a 170 gradi. La superficie della torta va coperta con un foglio di carta stagnola. Prima di togliere dal forno, controllate sempre che la cottura sia ultimata, utilizzando uno stuzzicadenti.

Togliete dal forno la torta alle carote e lasciatela raffreddare. Poi spolverizzatela con zucchero a velo. Adesso potete portare in tavola la vostra delizia di carote e presentarla così ai vostri commensali. Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!