Torta rustica spinaci scaled 1

Torta rustica di ricotta e spinaci: una bontà per Pasqua o Pasquetta

La torta rustica di spinaci ricotta e feta è una di quegli antipasti che non può mancare sul tavolo imbandito per il pranzo di Pasqua o per la grigliata di Pasquetta.

Possiamo offrirla come antipasto per solleticare l’appetito, ma in famiglia è deliziosa anche come piatto unico, in queste sere di primavera, magari accompagnata da una semplice insalata di stagione.

È semplice da assemblare e per velocizzare le operazioni, in questi giorni un po’ concitati o quando occorre, mi servo della sfoglia pronta. Se, invece, ho tempo sufficiente da dedicare alla cucina, allora preparo anche l’impasto da me.

Che ne dite di metterci al lavoro insieme e di scoprire passo a passo come sfornare anche questa delizia di primavera? Si comincia!

Torta rustica di ricotta e spinaci: una bontà per Pasqua o Pasquetta

Torta rustica di ricotta e spinaci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di sfoglia pronta rettangolare
  • 800 g di Spinaci freschi
  • 200 g di Ricotta vaccina
  • 250 g di Feta
  • 50 gr di mozzarella a julienne (filone per pizze)
  • 2 Scalogni
  • 3 Uova
  • 100 ml di Panna fresca
  • 60 ml di Olio extravergine di oliva
  • q.b .di sale
  • q.b. di pepe nero in grani

Queste dosi sono perfette per una tortiera rettangolare da 22×17 centimetri di diametro, circa 6 porzioni.

Il procedimento

Mondiamo gli spinaci, laviamoli e senza asciugarli, lessiamoli in un tegame di acqua leggermente salata per 5 minuti appena. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire, quindi strizziamoli e sminuzziamoli.

A parte, tritiamo gli scalogni e rosoliamoli in una casseruola con un generoso giro di olio. Dopo 4 o 5 minuti appena, quando saranno dorati, aggiungiamo gli spinaci e cuociamoli per due minuti a fuoco allegro. Togliamo dal fornello e lasciamo un attimo da parte.

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.

Mettiamo 150 grammi di feta in una terrina e lavoriamola con la forchetta, quindi aggiungiamo la ricotta e mescoliamo con un cucchiaio di legno per realizzare una sorta di crema. Inseriamo le uova, una ad una, distribuiamole, quindi versiamo anche la panna. Rigiriamo bene per uniformare, aggiustiamo il sale e il pepe.

Quando otteniamo un composto ben unito, inseriamo anche gli spinaci.

Stendiamo la sfoglia senza sollevarla dalla sua carta e adagiamola nella tortiera, lasciamo fuoriuscire i bordi. Bucherelliamola con una forchetta, quindi farciamola con il ripieno. Livelliamo la superficie e distribuiamo la mozzarella a julienne e poi la feta (1o0 g) avanzata, tagliandola man mano a cubetti e inforniamo (a 200°) per 30 minuti.

La nostra torta rustica è pronta quando risulta ben dorata ai bordi e sulla superficie.

Sforniamola e lasciamola riposare per 5 minuti in modo da permettere a tutti i sapori di fondersi perfettamente. Tagliamola a quadrotti e portiamola in tavola.

Auguri!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta rustica di ricotta e spinaci: una bontà per Pasqua o Pasquetta proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!