La torta salata light alle zucchine è una ricetta facilissima da realizzare, dalla grande resa e dalla bassa spesa.
Perfetta per un aperitivo con gli amici di sempre, si presta a trasformarsi in piatto unico per un pic-nic in spiaggia o in montagna. Andrà a ruba: è fantastica calda e appena sfornata, ma non perde sapore neppure se gustata fredda o a temperatura ambiente! Anche per questa ragione, si rivela versatile e impareggiabile in qualsiasi circostanza.
Morbida e compatta con pochissime calorie, è ideale se si segue un regime alimentare ipocalorico.
Una manciata scarsa di farina, niente burro, solo 2 uova e tanta tanta verdura accompagnata dalla ricotta, rigorosamente light per un risultato davvero dietetico. Convincerete davvero tutti, anche i palati più raffinati.
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Torta salata light alle zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- ricotta light, 100 g
- zucchine, 500 g
- farina, 60 g
- uova, 2
- lievito istantaneo per preparazione salate, 1 bustina
- sale, q.b.
- formaggio grattugiato, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntatele e riducetele in rondelle sottili.
Unite ricotta e uova in una terrina, quindi lavoratele a crema utilizzando le fruste elettriche, farete in un baleno. Inserite la farina e il lievito setacciati, senza smettere di amalgamare, Salate e mescolate ulteriormente fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Infine, con una spatola, aggiungete poco alla volta le zucchine.
Trasferite il composto nella teglia, cospargete con abbondante formaggio grattugiato e infornate per mezz’ora circa. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta salata, se ancora umido, proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno per altri 5 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. È ottima calda o fredda!
Buon appetito!