Torta Solo Cioccolato o quasi! Super golosa ma light, meno di 55 calorie!

torta solo cioccolato o quasi AdobeStock 34086397 1

La torta solo cioccolato è un dolce davvero favoloso: niente farina, lievito, zucchero o latte, per una ricetta che apporta meno di 55 calorie a fetta.

Ovviamente è perfetta per le super golose che non gradiscono attentati alla loro linea. Nessuna rinuncia, ma tanto tanto gusto. Poche e semplici mosse per un risultato che prenderà voi e le vostre amiche per la gola. Offritela al termine di un ritrovo tutto al femminile, per un pieno di magnesio che distende i nervi ed eleva il morale alle stelle e si sa, a noi donne, serve sempre!

Veloce da preparare e da infornare, servirete loro un vero capolavoro di gusto a basso impatto sulla silhouette.

torta solo cioccolato o quasi AdobeStock 34086397 1

Curiose? Iniziamo!

Torta Solo Cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa torta golosissima procuratevi:

  • uova, 5 grandi e a temperatura ambiente
  • cioccolato fondente, 350 g
  • burro, 75 g

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatele per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla con una noce di burro e cospargerla di cacao.

Scegliete solo cioccolato fondente di qualità, sarà lui a conferire gusto al vostro dolce; a seconda del grado di dolcezza che volete ottenere, selezionate la percentuale di cacao presente. La ricetta non prevede zucchero, quindi, regolatevi a seconda dei vostri gusti personali.

Tritatelo in un mixer da cucina e trasferitelo in una ciotola. Unite il burro e fondete il composto nel microonde o a bagnomaria; lasciate intiepidire leggermente.

In un recipiente a parte, montate le uova con lo sbattitore, in 5 minuti appena otterrete una spuma densa e soffice. Senza smettere di amalgamare, versate il cioccolato fuso con i burro e uniformate perfettamente.

LEGGI ANCHE:  Crema pasticcera all’arancia senza uova e senza zucchero bianco

Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie con spatola e infornate per 45 minuti circa. Sforante e lasciate intiepidire prima di sformare la vostra torta. Gustatela in compagnia o da sole per una coccola di goloso piacere.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...