Tortino patate, alici e fiori di zucca: meno di 250 calorie a porzione

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice, economico e ricco di gusto!

Un piatto sfizioso, croccante grazie al pangrattato e dal sapore intenso e deciso delle alici, si presenta rivestito completamente da una deliziosa distesa di fiori di zucca!
Perfetto per un pranzo o una cena in compagnia, per una grande sorpresa ai vostri ospiti! Potete accompagnarlo con deliziosi contorni come un’insalata, in piatto di verdure grigliate, al vapore o delle chips di carote, o gustarlo così com’è per un’esplosione di sapore!

Curiose? Iniziamo!

Tortino di alici

Tortino di alici con patate: ricetta e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • peperoncino, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • vino bianco, 1 bicchiere
  • aglio, 1 spicchio
  • pangrattato, 80 g
  • patate, 3
  • alici, 600 g
  • fiori di zucca freschi, 12 circa

Accendete il forno 180°. Ungete la pirofila, preferibilmente di vetro e ricopritela con un po’ di pangrattato. Dedicatevi alla pulizia del pesce.

Usate dei guanti monouso per questa fase.
Lavate bene le alici, privatele della testa e apritele a libro. Partite dal taglio della testa, lungo la metà fino ad arrivare alla coda. Quest’ultima non deve essere tolta.
Sciacquatele alici con dell’acqua di corrente, stendetele su un vassoio e lasciate riposare.

Ora occupatevi dei fiori di zucca: per prima cosa eliminate il gambo e staccate le foglioline dalla base del fiore. Per rimuovere eventuali residui di terra soffiate all’interno e passate delicatamente un pennellino. Conservate il pistillo interno se è ancora giallo, qualora fosse troppo scuro si consiglia di staccarlo. Sciacquateli sotto l’acqua e stendeteli su un canovaccio ad asciugare.

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fettine fini, inseritele in un contenitore e aggiungete un po’ di sale.
Tagliate a pezzi, o schiacciate, anche l’aglio e tenetelo da parte.

Lavate, tagliate a pezzettini il prezzemolo e aggiungetelo in una ciotola. Unitelo con il pangrattato, l’aglio, un pizzico di sale, pepe, peperoncino e un goccio d‘olio d’oliva a filo. Potete amalgamare il composto utilizzando le mani.

Prendete la vostra pirofila e ricopritela con un primo strato di patate.
Sopra di esse, realizzate uno strato di pangrattato e poi uno di alici.
Ripetete questi passaggi fino a riempirla del tutto. Al termine, cospargete l’ultimo strato di olio d’oliva a filo e una manciata di pangrattato. Infornate per 20 minuti. Estraete il vostro tortino e decoratelo con i fiori di zucca a raggiera, e posizionatene uno con la corolla ben aperta al centro, quindi rimettete in forno, azionate il grill e fate cuocere per altri 10 minuti.

Il vostro piatto è pronte per essere gustato. Buon appetito!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!