Tre aperitivi leggeri e stuzzicanti da spilluzzicare senza rimorsi

Tre aperitivi leggeri e stuzzicanti da spilluzzicare senza rimorsi

Sappiamo bene tutti quanti, ormai, che per mangiare in maniera salutare occorre fuggire come la peste gli alimenti industriali ultra-processati e inserire nella dieta abbondanti razioni di frutta e verdura.

 

Come fare però quando, a metà mattina o a metà pomeriggio, ti prende quel certo languorino? Come fare a soddisfarlo senza appesantire il fegato e il girovita?

Guai a cedere alla tentazione di far pulizia di tutto quel che troviamo in dispensa o nel frigo. No, meglio optare per soluzioni più leggere e salutari, anche se non necessariamente monacali.

Perché, per esempio, non provare i tre snack – o aperitivi che dir si voglia – che ti proponiamo qui di seguito?

Vediamoli.

Tre aperitivi leggeri e stuzzicanti da spilluzzicare senza rimorsi

I popcorn al curry

Sono la soluzione ideale se si ha voglia di qualcosa di ghiotto e stuzzicante, ma non si desidera cedere alla tentazione della patatine fritte o dei popcorn già pronti.

Fa’ così. Prendi una padella e mettilo sul fuoco vivace: un filo di olio, il granturco, sale, pepe e curry (o le spezie che più di aggradano) e il gioco è fatto.

Copri e abbassa il fuoco: col vapore che si genera i tuoi popcorn casalinghi saranno pronti in men che non si dica.

Altre combinazioni che possono funzionare alla grande sono rosmarino e sale, origano, cannella, paprika piccante, burro e salvia…

Chips di cavolo verza

Apri una busta di chips e voilà, la tua mano finisce prigioniera del mostro delle patatine. Capace che te ne mangi mezza busta senza neanche accorgertene.

Quando ce ne rendiamo conto è già troppo tardi…

Ecco, se ti sei trovato in questa situazione, un’alternativa altrettanto gustosa ma certo più salutare può essere queste: le chips di cavolo verza.

Gli ingredienti sono: due foglie di cavolo verza; un filo di olio extra vergine di oliva; un cucchiaino di aglio in polvere; due cucchiaini di paprika; mezzo cucchiaino di curcuma; un cucchiaino di origano secco; sale e pepe.

Fai così: lava bene le foglie di cavolo verza, asciugale e deponile sopra una teglia foderata di carta forno; spolvera con le spezie, aggiungi un goccio di olio di oliva e aggiusta di sale e pepe; metti in forno a 180 gradi fino a che non diventano croccanti.

I ceci alle spezie

Ti va uno snack salato, ma non hai voglia di patire sensi di colpa? Bene, questi ceci speziati sono quello che ci vuole.

Per prepararli ti servono: ceci lessati; spezie al gusto; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Il procedimento è molto semplice, quasi elementare. Prendi una ciotola e ci versi i ceci e tutte le spezie che ti vanno. Mescola bene e poi spargi sopra una teglia da forno, dopodiché metti in forno a 220 gradi per una ventina di minuti.

Quanto alle spezie, puoi provare queste combinazioni: curry, curcuma, sale e pepe; origano, pomodoro secco e erbe di Provenza; aglio in polvere, paprica e timo, ecc.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!