Tutte le persone che vanno avanti e superano una famiglia tossica sono le più belle

Le persone che vanno avanti nonostante il passato sono le anime più belle.

Il passato è una terra straniera, ha scritto qualcuno (Gianrico Carofiglio), ma questo non toglie che a volte possa tornare a perseguitarci col peso dei brutti ricordi.

Nel passato di alcune persone, infatti, ci sono esperienze tremende, spaventose, estremamente traumatiche e dolorose.

Esperienze che magari si sono faticosamente superate, sì, ma che ogni tanto tornano a farsi opprimenti e ancora difficili da metabolizzare.

Il fatto è che probabilmente sono pochissime le famiglie a questo mondo che possano dirsi veramente funzionali.

Viene in mente a questo proposito il celeberrimo incipit di “Anna Karenina”: “Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo”.

Con tutto quello che siamo costretti a vedere a questo mondo, viene davvero il dubbio se le famiglie felici ci siano davvero, ma stiamo divagando…

Alla nostra famiglia di solito tendiamo a perdonare tutto. Del resto sono i nostri genitori, sono i nostri fratelli e sorelle. Perché non dovremmo perdonarli? Si vuol bene anche a chi ci fa del male.

In alcuni casi però il perdono non è possibile. Non solo: in alcuni casi è la stessa convivenza che non è possibile.

La vita insieme diventa un inferno e a un certo punto ci si deve arrendere alla realtà: meglio andarsene che soccombere all’infelicità.

O, peggio, alla violenza e all’abuso fisico o psicologico.

Solo che andarsene fisicamente è relativamente facile, mentre andarsene mentalmente è molto più complicato e difficile. Soprattutto è molto più doloroso.

Chi ce la fa è senz’altro una persona speciale. Un essere umano dotato di grande forza d’animo e di grande capacità di sopravvivenza.

Le persone che vanno avanti nonostante famiglie gravemente disfunzionali sono persone speciali che vale davvero la pena conoscere.

Possono insegnarci molto su come sopravvivere e andare avanti, nonostante tutto.

Sono anime speciali forgiate dalla sofferenza. Non lasciamocele scappare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!