tzatziki e hummus confezionati troppo 004

Tzatziki e hummus confezionati: portiamo il veleno in tavola! Ecco cosa ci rivela il test

Se la fretta non ci permette di preparare un aperitivo con i fiocchi, in nostro aiuto accorrono tzatziki e hummus confezionati.

Capita così di approfittare di queste salsine pronte per accogliere ospiti improvvisi e festeggiare in amicizia. Ma sappiamo davvero cosa compriamo? A far chiarezza ha pensato la rivista francese 60 Millions di Consommateurs che ha voluto analizzare 12 referenze del mercato di riferimento per studiarne gli ingredienti, i micronutrienti e il sapore.

Risultato? Viste alcune criticità, sarebbe opportuno ritagliarci il tempo di prepararle con le nostre mani. Vediamo insieme perché!

tzatziki e hummus confezionati troppo 005

Tzatziki e hummus confezionati: troppo sale e additivi secondo un nuovo test, meglio prepararli in casa.

Sebbene la ricerca sia avvenuta oltralpe, i risultati sono una significativa cartina torna sole anche per quanto riguarda le indicazioni da seguire in Italia in fase d’acquisto.

Lo tzatziki è un condimento greco a base di tre ingredienti principali: yogurt greco, cetriolo e aglio. Nonostante la sua semplicità di realizzazione, nessuno dei marchi considerati si è dimostrato eccellente alla prova di assaggio. La peggior performance è stata registrata da Monoprix Gourmet, decisamente troppo sapitdo, la migliore da U Saveurs tzatziki, per la presenza di grossi pezzi di cetriolo. È proprio la sua quantità a fare la differenza tra i vari prodotti, se considerate che il range va da un 18-19% di Monoprix Gourmet e Blini, ad un 30% di L’Atelier Blini, U Saveurs e Carrefour.

Eccessivo anche il sale, Monoprix Gourmet, ad esempio ne contiene 1,4 g per 100 grammi, un’esagerazione se si considerano le linee guida dell’OMS che suggerisce un consumo totale di 5 grammi quotidiani al massimo.

Troppi gli additivi dal momento che tutti i marchi, indistintamente, ne presentano da 1 a 5. Leggete con cura l’etichetta prima di acquistare una salsina pronta, sempre!

L’hummus è una famosa salsa araba a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo. Due sono quelli premiati per gusto e consistenza: Route des Saveurs (Intermarché) e Florette.

Tutte le referenze hanno un buon apporto di fibre e proteine, una concentrazione minore di additivi, ma un eccesso di sale (1,2 grammi per ogni etto di prodotto). Inoltre, risulta molto grasso a causa della presenza di olio di conservazione.

Ecco, allora, che sarebbe meglio riuscire a trovare il tempo per preparare un aperitivo completamente casalingo!

tzatziki e hummus confezionati troppo 004

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!